comune_cataniaNuovo caso di morbillo in Italia dall’inizio dell’anno: un uomo di 42 anni, che non era stato vaccinato, è morto a Catania. I vaccini sono fondamentali per prevenire.


 

Morbillo, nuovo caso mortale a Catania. I vaccini sono fondamentali

 

Quarto caso di morbillo in Italia dall’inizio dell’anno: un uomo di 42 anni, che non era stato vaccinato, è morto a Catania. Il caso è stato segnalato il 20 settembre dalla Asl di Catania; l’inizio dei sintomi è avvenuto l’8 settembre (febbre) e il 10 settembre è comparso l’esantema. Gli esami specifici hanno confermato la diagnosi di morbillo (Pcr positiva). Il paziente era immunodepresso. La notizia del decesso è contenuta nel bollettino settimanale relativo proprio al morbillo a cura di Ministero della Salute e Istituto superiore di sanità.

 

Dall’inizio dell’anno, i casi registrati sono stati 4.575: l’88% erano persone non vaccinate; il 6% vaccinati con una sola dose. L’età media degli ammalati è 27 anni. Il 35% ha avuto almeno una complicanza, il 44% è stato ricoverato, il 22% è finito in pronto soccorso. Sugli oltre 4.500 casi, 300 riguardano operatori sanitari.

 

Questa patologia infettiva, che dura tra i 10 e i 20 giorni, non dà sintomi particolarmente gravi. La contagiosità si protrae fino a cinque giorni dopo la scomparsa delle eruzioni cutanee tipiche della malattia ed è massima tre giorni prima, quando l’organismo reagisce alla presenza del virus con la febbre. Una volta contratto, il morbillo fornisce un’immunizzazione che, teoricamente, durerà per tutta la vita.