Numeri che fanno riflettere, ed anche un po’ paura, emergono dal nuovo rapporto annuale di We Are Social: si naviga sempre di più sui social, scopriamo qual è la segmentazione di questi utenti che vivono continuamente nel mondo del web.
Nel mondo, abbiamo superato la soglia dei 5 miliardi di profili attivi sui social media, la cifra completa è 5,04 miliardi, dato che equivale a più del 62% della popolazione mondiale secondo il rapporto “Digital 2024”.
Scorporando alla giornata di 24h le circa 7 ore di sonno, delle rimanenti 17h l’utente medio di Internet ne trascorre attualmente 6 e 40 minuti al giorno online, segnando un incremento di 4 minuti rispetto all’anno precedente.
Si naviga sempre di più sui social
Una porzione considerevole di questo tempo è dedicata ai social media. Secondo la rilevazione presentata, in media, gli utenti spendono 2 ore e 23 minuti al giorno su piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok, attività che si posizione in vetta rispetto alle preferenze degli utenti, seconda solo alle attività legate a chat e messagistica. Perché se c’è una cosa che in pratica tutte le persone che accedono alla rete fanno, è quella di usare app di chat e messaggistica. Prendendo come fascia di età di riferimento il blocco tra 16 ed i 64 anni vediamo come il 94,7% di tutti gli utenti Internet dichiari di aver utilizzato almeno uno di questi servizi negli ultimi 30 giorni.
Come è ovvio che sia, l’utilizzo dei social media mostra importanti variazioni a livello Mondiale. Ad esempio, in cima alla classifica troviamo la Nigeria, dove gli utenti trascorrono in media 4 ore e 7 minuti al giorno sui social, in coda il Giappone nel quale l’utilizzo scende a soli 51 minuti giornalieri. Un’analisi più approfondita dei dati mostra come queste differenze così importanti possano essere attribuite a diversi fattori, tra questi la penetrazione di Internet, le differenze e preferenze culturali e le infrastrutture tecnologiche che caratterizzano i vari Paesi.
I motivi che spingono verso la realtà virtuale
Emerge con chiarezza come le motivazioni che spingono le persone a utilizzare i social media siano diversificate, ma in gran parte riassumibili con i numeri che raccontano come Il 47% degli utenti li utilizzi per rimanere in contatto con amici e familiari, mentre il 38,5%, non un dato piccolo, lo faccia per riempire il tempo libero. Inoltre, un numero crescente di persone si rivolge ai social per cercare contenuti leggeri di puro intrattenimento, come dimostra la popolarità di piattaforme come TikTok, ormai diffusa anche tra i non giovanissimi.
Per quanto riguarda le piattaforme specifiche, Instagram rimane la piattaforma preferita dagli utenti, seguita da WhatsApp che però svolge un ruolo anche ‘di servizio’ e Facebook. Il social TikTok, con la sua enorme mole di video accattivanti e divertenti, emerge come quella su cui gli utenti trascorrono più tempo, con una media di 34 ore al mese, molto di più di un’ora al giorno. Segue YouTube, con poco più di 28 ore mensili per utente.
Lo shopping è al quarto posto, di questa ipotetica classifica di preferenze, con poco meno di tre quarti di tutti gli utenti Internet che si dichiarano impegnati in qualche attività di e-commerce ogni mese.Infine, mappe, app per il parcheggio, app di tracciamento, completano la top 5, con poco più della metà degli intervistati da GWI che afferma di essere utenti abituali di questi siti e app.
Visibilità e valore
Aumenta la visibilità ed aumenta di pari passo anche il valore di ciò che si sta veicolando e ne migliora la percezione. Va da se che sempre più utenti scelgano i social quale vetrina per incentivare il consumo o l’acquisto del proprio prodotto spesa pubblicitaria digitale è cresciuta del 10% su base annua, con quasi 720 miliardi di dollari spesi in annunci digitali nel 2023. La spesa pubblicitaria social è aumentata del 9,3% raggiungendo 207 miliardi di dollari, e gli investimenti in attività di influencer marketing sono aumentati del 17%.
E il panorama Italiano?
Nel nostro Paese l’88% della popolazione è connessa a Internet, con una media importante di quasi 6 ore al giorno online. Di queste, circa 2 ore sono dedicate ai social media, un dato in leggero aumento rispetto all’anno precedente.