mondiali-russia-2018-calcio-d-inizioScoppia la febbre per i Mondiali di Russia 2018: calcio d’inizio oramai molto vicino, si inizia giovedì 14 giugno con il match inaugurale, Russia – Arabia Saudita. Quali sono i numeri di questo Mondiale?


Il campionato mondiale di calcio 2018 o Coppa del mondo FIFA 2018, noto anche come Russia 2018, sarà la 21ª edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA e la cui fase finale si svolgerà in Russia. Inizierà giovedì 14 giugno per concludersi domenica 15 luglio 2018.

 

Gli stadi

 

Le gare si disputeranno in dodici stadi di undici città selezionate accuratamente per l’occasione. Tra queste ovviamente non poteva mancare la capitale Mosca, in cui si giocheranno la partita inaugurale e la finalissima. Gli stadi saranno situati nelle città di Ekaterinburg, Kaliningrad, Kazan’, Mosca, Nižnij Novgorod, Rostov sul Don, San Pietroburgo, Samara, Saransk, Soči e Volgograd.

 

Le Squadre Partecipanti

 

Saranno 32 le squadre che si contenderanno l’ambito titolo, tutte qualificate a seguito delle fasi eliminatorie dei rispettivi continenti.

 

Oltre alla Russia (qualificata d’ufficio in qualità di paese ospitante) saranno presenti Brasile, Iran, Giappone, Messico, Belgio, Corea del Sud, Arabia Saudita, Germania, Inghilterra, Spagna, Nigeria, Costa Rica, Polonia, Egitto, Islanda, Serbia, Francia, Portogallo, Uruguay, Argentina, Colombia, Panama, Senegal, Marocco, Tunisia, Svizzera, Croazia, Svezia, Danimarca, Australia e Perù qualificate tra marzo e novembre 2017.

 

Le Squadre Escluse

 

Con nostro grande rammarico ricordiamo che l’Italia è una delle nazionali escluse da questo mondiale. Tra le altre escluse eccellenti ricordiamo: Olanda, Cile, Camerun, Turchia, Ucraina, Galles e Stati Uniti.

 

Dirette TV

 

L’offerta mondiale sarà infatti disponibile sulle reti Mediaset a partire dalla partita inaugurale che andrà in onda su Canale 5 dalle 17.00. Dal secondo match sarà Italia 1 a prendere su di sé l’onore di diventare il canale ufficiale della fase a gironi, aiutato dal neonato canale Venti, che dal 25 al 28 giugnotrasmetterà un totale di otto gare.

 

Per gli Ottavi di Finale, Italia 1 e canale Venti riconsegneranno a Canale5 il compito di trasmettere le partite dal 30 giugno sino alla finale fissata per il 15 luglio 2018.

 

Curiosità

 

Qualche settimana fa è stato eseguito un curioso stress test sul pallone del mondiale. I cosmonauti russi hanno sottoposto la palla a un vero e proprio stress test spaziale, un accadimento piuttosto singolare nella storia del calcio e dell’astronomia. Infatti i cosmonauti russi Anton Shkaplerov e Oleg Artemyev, per anticipare i campionati 2018, hanno deciso di inaugurare l’evento con una partita a bordo della navicella. Palleggi, parate e calci di rigore grazie a Telstar 18, il pallone ufficiale dei Mondiali. Il tutto in assenza di gravità.