mondiali_sorteggioUna proposta di legge che prevede un passaggio della Federcalcio sotto il controllo dell’Istituto peruviano dello sport potrebbe escludere la nazionale del Perù dal Mondiale. Ma l’Italia potrebbe essere davvero ripescata o è pura fantascienza?


A mettere a repentaglio la partecipazione della Nazionale peruviana sarebbe una proposta di legge fatta dalla deputata Paloma Noceda secondo cui la Federcalcio peruviana dovrebbe passare sotto il controllo di un organismo statale con funzioni di ministero. Ma questo è vietato dalla FIFA.

 

Con il Perù escluso, l’Italia potrebbe essere ripescata. Il condizionale è d’obbligo e le possibilità sono remote. Gli Azzurri non sarebbero gli unici a sperare in una clamorosa seconda occasione. Questo scenario, infatti, aprirebbe le porte a un ripescaggio di una nazionale, più facilmente la Nuova Zelanda eliminata ai playoff, oppure la prima eliminata del girone di qualificazione sudamericano, il Cile.

 

Al punto che la speranza – per quanto flebile – tenta i quotisti. Sul tabellone Sisal Matchpoint il colpo di scena è dato a 50,00, un sogno ai limiti del possibile (vista l’offerta a 1,01 per la bocciatura definitiva) ma in parte “consolatorio” per i tifosi incalliti.

 

Uno spiraglio di speranza? Magari si, se si considera che la vittoria della Premier League da parte del Leicester era quotata 5.000. Fantascienza? Ok, ma i sogni sportivi non hanno limiti.

 

Paloma Noceda, intanto, in un tweet, smentisce che ci sia la possibilità dell’esclusione, tentando di sgonfiare il battage mediatico. Il caso è comunque già scoppiato in tutto il Mondo e si attendono sviluppi.

 

https://twitter.com/PalomaNoceda/status/933001944192487424?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=http%3A%2F%2Fwww.gazzetta.it%2FCalcio%2FNazionale%2F22-11-2017%2Fmondiali-peru-escluso-ripescaggio-italia-5000-1-230806810353.shtml