mobili-bagno-italiaIl bagno privato è più di un semplice spazio funzionale per l’igiene del corpo: nella realtà dei fatti è un rifugio per il benessere fisico e mentale. Per questo la scelta del bagno dev’essere eseguita con estremo criterio.


Il bagno è uno degli spazi fondamentali di un’abitazione: è una delle stanze della casa più vissuti, il luogo in cui si passa buona parte del tempo quando si sta in casa. Per questo motivo l’arredamento è un punto chiave di questo spazio: pertanto occorre scegliere i mobili bagno con accuratezza, per evitare di sentirsi a disagio in uno spazio così personale. Navigando online, abbiamo scoperto Bagno Italia, un ecommerce di arredamento bagno che ha tutto il necessario per arredare nel migliore dei modi il proprio bagno.

 

A mettere in evidenza la centralità di questo spazio basti pensare alla cornice dedicata alle nuove tendenze in una manifestazione apposita, quale il Salone Internazionale del Bagno, svoltosi di recente a Milano.

 

Tra proposte sartoriali e mobili letteralmente costruiti attorno ai bisogni del cliente, è emersa un’ampia panoramica di quello che sarà il bagno del futuro.

 

Quali mobili?

 

I mobili che non possono senz’altro mancare in un bagno moderno, ad esempio, sono i seguenti:

 

  • Mobili bagno con lavabo:
  • Specchiere;
  • Box e colonna doccia (o in alternativa vasca);
  • Sanitari per la tolettatura.

 

Per chi è più esigente senz’altro sono oggetti del desiderio tangibile (nonché articoli molto trendy) le varie vasche idromassaggio, condizionatori, mobili con accessori vari e piantane dallo spiccato senso estetico.

 

Inoltre è molto pratico, nei bagni di chicchessia, utilizzare delle mensole, ma anche qualche cassetto è d’obbligo per riporre ciò che è privato e non è il caso di lasciare a vista.

 

Si può anche optare per soluzioni con cassettoni organizzati all’interno piuttosto che un unico vano: in questo modo si gode della possibilità di ordinare e sistemare gli oggetti in modo più pratico.

 

Un consiglio utile è senza dubbio quello di scegliere una mobilia che deve essere semplice, lineare ed armonizzata con gli spazi.

 

Ottimizzare gli spazi

 

Mobili e sanitari devono accordarsi in stili e forme. Nessuna delle due componenti deve, per questo motivo, sopravanzare in spazio l’altra.

 

Ad esempio, sanitari di piccole dimensioni ma che sono ben studiati possono sicuramente essere una soluzione più che ideale. Grazie alla forme moderne e innovative, permettono allo stesso tempo di avere ridotte dimensioni ma di riuscire a fornire comfort a chi li utilizza.

 

Dunque occorre puntare tutto sull’equilibrio. L’effetto armonico si avrà grazie a un’oculata armonia tra colori, materiali e oggetti. Così da poter disporre con criterio e piacere dello spazio in questione.

 

Agevolazioni per l’acquisto

 

In caso di costruzione o ristrutturazione di abitazioni civili (non di lusso) sono previste agevolazioni fiscali consistenti in aliquote IVA agevolate.

 

Bisogna però tenere a mente, ad esempio, che è possibile richiedere l’IVA agevolata esclusivamente sui sanitari, box doccia, vasche idromassaggio, lavabi, miscelatori (per i mobili da bagno è possibile applicare l’iva agevolata solo sul lavabo).

 

Sono inoltre previste agevolazioni di IVA al 4% per le persone disabili. La condizione è quella che mobili e sanitari siano che prodotti e mezzi di ausilio, sotto prescrizione medico-specialistica della ASL, nel rispetto delle norme di legge che indicano che il prodotto sia necessario per migliorare o garantire l’autonomia personale.