Misure Delega fiscaleDopo l’ok del Senato, è arrivato anche il via libera della Camera per la Delega fiscale, con 184 voti a favore: ecco tutte le misure.


La Camera ha approvato definitivamente il provvedimento relativo alla Delega Fiscale, con 184 voti a favore e 85 contrari.

Il disegno di legge racchiude i nuovi principi e criteri per la revisione del sistema tributario: entro 24 mesi, il Governo dovrà tradurre i principi in norme, con specifici decreti legislativi.

Vediamo le misure della Delega fiscale.

Misure Delega fiscale: ecco quali sono

Dopo l’approvazione del Senato e l’esame della Commissione Finanze, la Delega fiscale è stata approvata, in linea definitiva, anche dalla Camera.

Il disegno di legge racchiude 23 articoli in tutto: ecco quali sono le principali misure.

Sanzioni penali tributarie

Non ci saranno più sanzioni penali tributarie, in maniera particolare quelle connesse alla dichiarazione infedele, per i contribuenti aderenti all’adempimento collaborativo che hanno avuto “comportamenti collaborativi e comunicato preventivamente rischi fiscali”.

Saranno escluse anche le sanzioni amministrative e si ridurranno i termini di decadenza per l’accertamento dei contributi il cui sistema di gestione del rischio è certificato da professionisti qualificati.

Grandi patrimoni

Il nuovo disegno di legge introduce un regime di adempimento collaborativo per i cosiddetti “Paperoni”, che decidono di trasferire la propria residenza in Italia.
Stessa cosa per chi risiede all’estero, ma possiede nel territorio un reddito complessivo pari o superiore al milione di euro.

Meno tasse sulle tredicesime

È stata introdotta una tassazione agevolata su straordinari, tredicesime e premi di produttività.

Revisione Iva

Sarà prevista una revisione dell’Iva, per poterla rendere più aderente alla normativa dell’Unione Europea.
Per alcuni prodotti di prima necessità, scatta anche l’ipotesi dell’iva a zero.

Tempi di rimborso ridotti

Per i contribuenti con alti livelli di affidabilità fiscale, si rafforzeranno i premi, compresa la riduzione dei tempi di rimborso.

Misure Delega fiscaleTempistiche per le dichiarazioni

I modelli e le istruzioni per gli adempimenti fiscali, relativi all’Agenzia delle Entrate, dovranno essere disponibili per la compilazione, da parte dei contribuenti, almeno due mesi prima della scadenza.

Controlli

La Delega fiscale introduce delle novità anche sui controlli, con la riduzione di due anni dei termini di decadenza per l’attività di accertamento, nei confronti dei contribuenti che si affidano a professionisti qualificati.

Accordo Irpef

Gli imprenditori individuali e gli autonomi avranno la possibilità di rateizzare gli acconti e i saldi Irpef.

Aliquote

Rimangono invariate le modifiche approvate nei primi passaggi parlamentari, a partire dalla rimodulazione delle aliquote fiscali.
Gli scaglioni Irpef scenderanno da quattro a tre (con l’obiettivo di arrivare ad un’aliquota unica), l’Ires arriverà a due quote, mentre l’Irap sarà superata senza aumenti per le imprese.

Ires

Insieme all’aliquota ordinaria (24%), saranno introdotti due regimi di vantaggio complementari:

  • Il primo la riduce alle imprese che impiegano risorse in investimenti, nuove assunzioni o partecipazione dei dipendenti agli utili;
  • Il secondo prevede che le imprese, che non beneficiano della riduzione, possano usufruire di altri eventuali incentivi fiscali, in forma di super-ammortamento.

Concordato preventivo biennale

Previsto il concordato preventivo biennale per le partite iva e le Pmi.
Il Fisco calcolerà quanto dovuto, ai fini dell’imposta sui redditi, per i due anni successivi. Chi accetta non avrà contestazioni sull’Irpef e saprà quanto dovrà pagare.

Addio al Superbollo?

Per quanto riguarda i micro-tributi, sarà valutata l’eventuale abolizione dell’addizionale erariale sulla tassa automobilistica, per le auto con potenza maggiore ai 185 chilowatt (il cosiddetto Superbollo).

Stretta sulle sigarette elettroniche e altri prodotti di tabacco

Sarà vietata la vendita a distanza dei prodotti da inalazione contenenti nicotina e le cosiddette nicotine puches.

Tributi regionali

Sarà prevista una riforma delle norme del federalismo fiscale regionale, dando alle Regioni le somme, a titolo di compartecipazione regionale all’Iva, applicando il principio anche al recupero dell’evasione fiscale.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it