Curato dalla direzione centrale dei Diritti Civili, il Rapporto sulle minoranze rappresenta uno strumento per la conoscenza di questo patrimonio

E’ stato inviato al Consiglio d’Europa, il Quarto Rapporto dell’Italia sull’attuazione della Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali. Il documento, curato dalla direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze, è stato redatto sulla base dei contributi forniti dalle amministrazioni statali, prefetture e associazioni rappresentative delle minoranze linguistiche storiche.

Le minoranze linguistiche storiche e quelle senza territorio rappresentano, infatti, un patrimonio culturale comune riconosciuto dal Consiglio d’Europa. Per questo, il quadro fornito dal Rapporto sugli esiti delle misure di tutela e di promozione adottate dall’Italia, insieme alle buone prassi attuate a livello locale, costituisce uno strumento importante per la diffusione e la conoscenza di questo patrimonio.

Il bilancio, tracciato dal Rapporto, sullo stato di attuazione delle leggi di tutela in vigore è ancora una volta positivo, come dimostra l’aumento della domanda di utilizzo delle lingue minoritarie, la maggiore consapevolezza del loro valore nonché le iniziative finalizzate alla conservazione del patrimonio scritto.

Scarica il Rapporto rapporto protezione minoranze

FONTE: Ministero dell’interno

integrazione