Ferragosto 2023 è ormai alle porte, ma quali sono le mete più scelte dagli italiani per andare in vacanza? Vediamolo insieme.
Quando si avvicina Ferragosto, le grandi città si svuotano e sono popolate solamente dai turisti.
Manca una manciata di giorni al 15 agosto e molti italiani hanno deciso di andare in vacanza proprio in questo periodo (alcuni data la concomitanza con la chiusura degli uffici).
Ma quali sono le mete più scelte? Vediamolo insieme.
Ferragosto 2023: quali sono le mete più scelte
Secondo il portale di prenotazioni turistiche Holidu, le mete più ambite per Ferragosto 2023, dagli italiani, spaziano tra il nostro Paese e l’estero.
Per la classifica, il portale ha analizzato le ricerche effettuate dai viaggiatori italiani per i soggiorni, nel periodo compreso tra l’11 agosto e il 16 agosto 2023.
Al primo posto troviamo Barcellona, al secondo posto San Teodoro, in Sardegna e al terzo posto Palma di Maiorca.
Sono in tutto 16,4 milioni gli italiani che hanno scelto il mese di agosto per andare in vacanza, contando, in tutto, 19,3 milioni di partenze.
La spesa complessiva degli italiani in vacanza in questo periodo sarà di 14 miliardi di euro: una spesa piuttosto alta, gonfiata anche dagli aumenti dovuti al caro-estate.
Le vacanze degli italiani quest’anno
Nel complesso, tra giugno e settembre, andranno in vacanza 28 milioni di italiani, per un totale di 60 milioni di partenze e 41 miliardi di euro.
Questi sono i dati che emergono dall’Osservatorio del Turismo di Confcommercio, in collaborazione con Swg e dalle elaborazioni dell’Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat.
Ad agosto rimane stabile il primato delle mete italiane: 7 italiani su 10, infatti, rimarranno nei confini nazionali. Nella maggior parte dei casi, i viaggiatori sceglieranno il mare, per un periodo di 7 giorni o più.
Tra le regioni più scelte troviamo Liguria, Trentino-Alto Adige e Calabria, ma anche Campania, Puglia ed Emilia-Romagna. Seguono a breve Sardegna, Sicilia, Toscana, Lazio e Abruzzo.
Per l’estero, invece, i Paesi più scelti sono Francia, Spagna, Grecia e Austria.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it