Comune di Messina: avviata sul sito web dell’Ente l’indagine on-line sulla soddisfazione del cittadino che in qualsiasi forma usufruisce dei servizi del Comune: attraverso la compilazione di un questionario potrà essere espresso il proprio gradimento.
“La partecipazione all’indagine è rivolta ai cittadini che in qualsiasi forma, via mail, telefono o sportello, – ha evidenziato l’assessora Santisi – usufruiscono o entrano in contatto con gli uffici o i servizi dei vari Dipartimenti comunali. L’iniziativa, in ottemperanza a quanto disposto dalla direttiva del ministro della Funzione Pubblica sulla rilevazione della qualità percepita dai cittadini, ha l’obiettivo di verificare il grado di soddisfazione dell’utenza sulla qualità delle attività e dei servizi erogati dal Comune attraverso modalità interattive. Ogni cittadino o dipendente del Comune, col proprio computer, tablet o smartphone, collegandosi al sito istituzionale www.comune.messina.gov.it , troverà sull’homepage, nella sezione ‘Servizi online’, un click con la scritta ‘Indagine sulla Soddisfazione dell’Utente’. Ciò gli consentirà di accedere facilmente al breve questionario. Dal primo ottobre sarà responsabilità e compito dei cittadini, attraverso la compilazione responsabile del questionario, dare la possibilità all’Amministrazione comunale di individuare i settori su cui intervenire per migliorarne la qualità”.
Ricordiamo che il sito web del Comune di Messina, è stato uno dei primi ad essere disposto secondo le nuove linee guida di design delle pubbliche Amministrazioni, sviluppato e ideato dalla Datanet srl di Tremestieri Etneo (CT).
L’iniziativa aiuterà l’Amministrazione a predisporre eventuali azioni di miglioramento nei diversi settori e si inquadra nelle misure organizzative di sistema sui controlli interni, il cui regolamento è stato approvato con deliberazione consiliare n° 2/C del 10/01/2013 successivamente pubblicata all’Albo Pretorio online.
Con determina n° 220 del 19/10/2016 il direttore generale Le Donne ha organizzato concretamente tutto il sistema dei controlli interni, dividendolo in sei sezioni con altrettanti gruppi di lavoro:
1) il controllo successivo amministrativo di regolarità amministrativa e contabile;
2) il controllo di gestione;
3) il controllo strategico;
4) il controllo sugli equilibri finanziari;
5) il controllo sugli organismi gestionali esterni e sulle società partecipate non quotate con i sottogruppi delle attività istituzionali delle partecipate ed erogazione dei servizi, e delle risorse umane;
6) ed il controllo della qualità dei servizi erogati.
“Quest’ultima sezione presentata oggi – ha spiegato il direttore generale Le Donne – è quella dove culmina il lavoro degli altri cinque controlli in quanto avviene il contatto diretto col cittadino, che rappresenta il fine essenziale e principale dell’attività svolta dalla Pubblica Amministrazione”.