Scoperto per la prima volta milioni di anni fa, il gas naturale è prodotto dalla materia organica formata dai residui di animali e piante morte.
Intrappolato in profondità sotto la superficie della terra, il gas naturale è costituito principalmente da metano e da alcuni idrocarburi liquidi e gas non idrocarburi.
Il gas naturale è la materia prima che svolge un ruolo fondamentale nella produzione di energia elettrica, è una fonte di energia efficiente e conveniente per l’industria, i governi e le famiglie di tutto il mondo.
Sebbene questo combustibile fossile fosse noto fin da tempi antichi, è stato commercializzato per la prima volta come fonte di combustibile durante la Rivoluzione Industriale. Nel 1785, il gas naturale estratto dal carbone fu utilizzato per la prima volta per illuminare le strade e le case in Gran Bretagna. Nel 1821, a Fredonia, New York, fu aperto il primo impianto di estrazione del gas naturale.
A cosa prestare attenzione quando si fa trading di gas naturale?
Diversificazione – la presenza di una commodity del gas naturale in un portafoglio azionario può ridurre la volatilità, grazie alla mancanza di correlazione tra le commodity energetiche e le altre categorie di attivi.
Assicurazione – le materie prime possono servire come porto sicuro in tempi di incertezza economica globale e di turbolenze di mercato, perché mantengono il loro valore. In più Il valore intrinseco delle materie prime è indipendente dalle valute. Spesso mantengono il loro valore anche se una valuta scende durante i periodi di inflazione.
La speculazione sul prezzo del gas – le materie prime possono essere molto instabili e subire rapide variazioni di prezzo. Il trading di CFD sul gas naturale è un modo per cercare di guadagnare dalle fluttuazioni imprevedibili dei prezzi del gas naturale.
Secondo l’analisi, il trading di gas naturale è notevole a causa dell’occasionale alta instabilità del mercato e dell’ampia gamma di strumenti disponibili, dai derivati sul gas naturale, come contratti tipo futures e CFD, alle azioni del gas e del petrolio.
Nonostante la volatilità dei prezzi del gas naturale sia inferiore a quella del petrolio, il trading di gas naturale può essere comunque variabile, il che comporta un elevato grado di rischio. La possibilità di ottenere grandi profitti è accompagnata dal rischio di subire grandi perdite.
Le aziende che investono nel gas naturale
Un altro mezzo popolare, anche se indiretto, per fare trading sul gas naturale è l’acquisto di azioni delle aziende che si occupano di esplorazione del gas naturale. In un momento in cui il prezzo del gas naturale è in aumento, gli investitori in azioni del gas naturale possono ottenere profitti. Tra le altre troviamo:
BHP Billiton – Azienda multinazionale anglo-australiana del settore minerario, dei metallurgici e del gas. È la seconda società mineraria più grande al mondo. Le sue azioni sono quotate alle borse valori di Londra (LSE), New York (NYSE), Johannesburg (JSE) e Sydney (ASX).
Sandridge Energy – Società statunitense che produce petrolio, gas naturale e liquidi di gas naturale. Le azioni della società sono quotate alla Borsa di New York (NYSE).
Enterprise Products Partners – Enterprise Products, con sede a Houston, Texas, è una nota società statunitense di gas naturale e petrolio. Possiede 50.000 miglia di gasdotti. Le sue azioni sono quotate alla Borsa di New York (NYSE).
Phillips 66 – Azienda energetica internazionale con sede a Houston, Texas. Le azioni di Phillips 66 sono quotate e scambiate alla Borsa di New York (NYSE).
Cheniere Energy – Sviluppatore e gestore di terminali per il gas naturale. Le azioni della società sono quotate e negoziate alla Borsa di New York (NYSE).
Cabot – Società indipendente di petrolio e gas che si occupa di esplorazione di scisti negli Stati Uniti. Le azioni della società sono quotate alla Borsa di New York (NYSE).
Antero Resource Corporation – Azienda leader in America nel settore del gas naturale e del petrolio. Possiede 485.000 acri nella zona sud-occidentale del Marcellus Shale. Le azioni della società sono quotate alla Borsa di New York (NYSE).
Chesapeake Energy – Società statunitense di esplorazione, sviluppo e acquisizione di proprietà che produce petrolio, gas naturale e liquidi di gas naturale. Le azioni di Chesapeake sono quotate alla Borsa di New York (NYSE).
Stone Energy – Società indipendente che si occupa della ricerca di gas naturale e petrolio nel Golfo del Messico. Le azioni di Stone Energy sono quotate alla Borsa di New York (NYSE).
Come fare trading con i contratti CFD sul gas naturale
Uno dei modi più semplici e popolari per diventare un trader di gas naturale è quello dei CFD.
Un contratto per differenza (CFD) è un tipo di contratto tra un trader e un broker per approfittare della differenza dei tassi di cambio tra l’apertura e la chiusura di un’operazione.
La maggior parte dei fornitori di trading CFD permette ai trader di speculare sul prezzo dei futures del gas naturale, ma le dimensioni dei contratti sono spesso molto più piccole rispetto ai futures standard. Ad esempio, un ordine CFD sul gas naturale può essere di 500 mmBtu, invece del contratto futures standard di 10.000 mmBtu.
Inoltre, i CFD offrono l’opportunità di scambiare il gas naturale in entrambe le direzioni. Sia che abbiate una opinione positiva o negativa sulle previsioni e sulle prospettive del gas naturale, potete cercare di trarre profitto da un eventuale movimento dei prezzi al rialzo o al ribasso.
Il trading di gas naturale tramite CFD è spesso esente da commissioni, con i broker che realizzano un piccolo profitto dallo spread e i trader che cercano di beneficiare della variazione generale del prezzo.
La prospettiva di un’estrazione limitata e sempre più difficile fa sì che il gas naturale possa essere paragonato alle criptovalute. L’unica differenza sta nella volatilità della valutazione, o piuttosto nel suo dinamismo. Le opportunità di investimento nel gas sono numerose e sembra che qualsiasi portafoglio di investimento di grandi dimensioni debba includere in qualche modo questo combustibile. Non sembra che le alternative possano emergere in breve tempo. Inoltre, è probabile che gli effetti del cambiamento climatico causino eventi meteorologici estremi con rapidi cambiamenti delle temperature dell’aria, il che dovrebbe influenzare i movimenti dei prezzi su periodi brevi.
Orari di negoziazione del gas naturale negli Stati Uniti
Il CME Globex offre la possibilità di negoziare elettronicamente il gas naturale 24 ore per 6 giorni alla settimana:
Dalla domenica al venerdì dalle 18:00 alle 5:00, con una pausa di 60 minuti al giorno.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it