MEPA consipSul sito del MEPA segnalate alcune novità relative alla piattaforma: ecco di cosa si tratta.


Sono state introdotte le seguenti novità, per P.A. e Imprese, nell’ambito della piattaforma di e–procurement di Acquisti in Rete:

 

 

  • Revisione delle funzioni di “seduta pubblica”

 

Nell’ambito delle operazioni di esame delle offerte, su tutte le tipologie di negoziazione presenti sul Portale (RdO MePA, Convenzioni, Accordi Quadro, Appalti specifici AQ e SDA, Gare in ASP) è stato modificato il funzionamento della “seduta pubblica“.

 

Nello specifico, al fine di dare maggiore efficacia al principio comunitario di massima trasparenza, nelle fasi di seduta pubblica è stata garantita in automatico la visibilità ai concorrenti, senza che il Punto Ordinante utilizzi le funzioni di “attiva seduta pubblica” e “chiudi seduta pubblica”.

 

Pertanto, ogni qualvolta si procede con l’apertura di una busta, o si consolida la graduatoria o si aggiudica una gara, i concorrenti ne hanno immediata ed automatica visualizzazione, secondo i termini e i contenuti a cui i partecipanti hanno diritto ad accedere. Non cambiano pertanto i contenuti delle informazioni rese ai concorrenti (che sono le medesime che venivano fornite quando la seduta pubblica era attiva), ma soltanto la modalitè.

 

Tale intervento ha impatto su tutte le negoziazioni in qualsiasi stato esse si trovino.

 

 

 

 

  • Gestione Commissioni di gara per Appalti specifici AQ e SDAPA:

 

 

 

Attraverso la funzione di gestione della Commissione di gara, è stata estesa la possibilità al PO che ha creato la gara di poter individuare, come Presidente di commissione o membro di commissione di una gara, utenti con profilo “registrato” e non più solo utenti con profilo “PO/PI”.

 

Per ulteriori dettagli sul funzionamento della “seduta pubblica” si rimanda alla guida pubblicata nella sezione Help>Guide>Approfondimenti del Portale.

 

L’e-Procurement si innova grazie ai Cataloghi Elettronici: maggiori informazioni a questo link.