meloni-presidente-de-luca-sono-la-stronza-videoContinua, stavolta faccia a faccia, la querelle tra la premier Giorgia Meloni e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: il siparietto in cui lei lo saluta con “Sono la stronza della Meloni, come sta?“, immortatalato da un video, è avvenuto in occasione dell’incontro tra i due avvenuto a Caivano.


Non è mai scoccato l’amore tra i due, questo è ben risaputo e ben documentato. Oggi abbiamo avuto l’ennesimo atto di questo battibecco perpetuo tra la nostra presidente del Consiglio dei Ministri e il presidente campano.

Ma dove stanno le origini di questo scontro tra i due?

Le origini del braccio di ferro tra le due cariche pubbliche

Occorre dunque contestualizzare un po’ per comprendere il perché sia avvenuto questo fatto. Il commento della premier non sarebbe infatti nato dal nulla, ma affonda le radici in un episodio avvenuto qualche mese prima.

Durante una manifestazione a Roma contro l’autonomia differenziata, De Luca aveva risposto ad un attacco della Meloni con un insulto diretto.

De Luca, a Montecitorio assieme a due sindaci campani, si era fermato a conversare con alcuni giornalisti, raccontando la manifestazione e lamentandosi per non essere stati ricevuti da nessuno nei ministeri. “Siamo arrivati davanti al Ministero della Coesione, dove sono degli stakanovisti: non c’era nessuno, Non c’era il ministro, non c’era un sottosegretario, non c’era un funzionario che stava giocando a tennis. […] Ecco come trattano i sindaci della Campania. Sono 12 giorni che li avevamo avvisati che saremmo venuti“.

La presidente del Consiglio, a quel punto riferendosi a quanto affermato dal governatore campano, aveva suggerito che sarebbe stato più utile dedicarsi al lavoro piuttosto che partecipare a proteste.

E a quel punto De Luca non si è più trattenuto, come documentato in un video diffuso dall’emittente televisiva LA7: “Ma è tollerabile questo atteggiamento qui? Centinaia di sindaci che stanno qui e non hanno soldi per l’ordinaria amministrazione…lavora…lavora tu, stronza“.

Qui il video con l’intervento/sfogo del Presidente De Luca lo scorso 16 febbraio.

Meloni saluta il presidente De Luca: “Sono la stronza della Meloni, come sta?” [VIDEO]

L’occasione dell’inaugurazione del nuovo centro sportivo al Parco Verde di Caivano, inizialmente pensato come un evento celebrativo, è stata segnato dunque dall’inaspettata uscita verbale della Premier.

Avvicinandosi per stringere la mano a De Luca, con cui aveva avuto numerosi scontri in passato, Meloni ha esordito con un commento inaspettato: “Presidente De Luca, sono la stronza della Meloni. Come sta?“.

Nonostante tutto, De Luca ha mantenuto il suo aplomb. Accogliendo la premier con un semplice “Benvenuta“, ha risposto al successivo “come sta?” di Meloni con un laconico: “Bene, di salute“.

Il video di oggi che ha immortalato la scena, come abbiamo anticipato, rappresenta l’ultimo atto (finora) di questo testa a testa politico/istituzionale.

Nel player video qui di seguito potete rivedere quanto accaduto a Caivano.

L’episodio, sebbene potenzialmente imbarazzante, non ha impedito che l’inaugurazione proseguisse come previsto. Tuttavia, ha messo in evidenza la difficile relazione tra i due esponenti politici, rendendo chiaro che le tensioni del passato sono tutt’altro che risolte.

Lo scontro tra Meloni e De Luca, sebbene personalizzato, riflette una più ampia dialettica tra governo centrale e amministrazioni regionali, ancora lontano dal vedersi placato.

Resta da vedere come si evolverà la dinamica tra Meloni e De Luca nei prossimi mesi, in un contesto politico che non ammette pause né cadute di stile, seppur queste siano sempre più frequenti sia da una parte sia dall’altra.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it