mazzette-appalti-genio-civile-messinaUna valanga giudiziaria si abbatte sul Genio Civile della città di Messina: ecco cosa sta succedendo.


Mazzette sugli Appalti del Genio Civile a Messina: una decine di persone in manette, tra cui funzionari pubblici e Imprenditori. L’inchiesta, chiamata “Ottavo cerchio”, ha preso il via alla fine del 2019.

L’indagine, coordinata dalla Procura di Messina, guidata da Maurizio de Lucia, è stata condotta dalla Squadra Mobile.

Ecco tutti i dettagli della vicenda.

Mazzette sugli Appalti del Genio Civile a Messina

Gli accertamenti di procura e forze dell’Ordine hanno svelato un sistema di corruzione che coinvolgeva uffici pubblici come il Genio Civile della città dello Stretto. Quattordici, in totale gli indagati, undici le misure cautelari.

Sono state le intercettazioni della polizia a registrare le tangenti in diretta, avvenute fra il gennaio e il novembre dell’anno scorso

In pratica un imprenditore avrebbe stipulato un accordo con un funzionario del Genio Civile di Messina, che figura tra gli arrestati. Per ogni appalto vinto avrebbe pagato intorno ai duemila euro.

Tra i destinatari dell’ordinanza ci sono, oltre al funzionario del Genio Civile di Messina, anche un dirigente del Genio Civile di Trapani.

Entrambi avrebbero intascato le mazzette.

In manette anche l’autista di un magistrato che avrebbe rivelato ad alcuni imprenditori i movimenti del giudice.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it