Prima di mettersi in viaggio con la macchina, occorre pensare a diverse cose: ecco alcuni consigli per la manutenzione dell’auto.
Affrontare i viaggi anche molto lunghi con la propria automobile è una soluzione scelta dalla maggior parte degli italiani. È sicuramente la soluzione ottimale per gli amanti della guida e nei casi in cui si voglia fare un viaggio senza avere limiti di orario, itinerari flessibili ed organizzare al meglio il trasporto dei propri bagagli, senza la necessità di rispettare le dimensioni imposte dalle compagnie aeree.
Per far fronte ad un viaggio di molti chilometri l’automobile deve essere in ottime condizioni , in modo da ridurre al minimo la probabilità di guasti durante il tragitto o di imprevisti incresciosi con gli organi di controllo stradali.
Vediamo insieme le cose da non dimenticare e 5 consigli da non sottovalutare riguardo la manutenzione auto.
Controllo dei documenti
Controllare la scadenza della patente e dell’assicurazione. Se quest’ultima è in scadenza si potrebbe dare un’occhiata alle diverse offerte presentate dalle diverse compagnie assicurative, disponibili anche online, in modo da risparmiare sul costo dell’assicurazione annua, ma nello stesso tempo, stipulare un contratto congruo alle personali esigenze. In tal senso potrebbe essere utile consultare le nuove disposizioni informative sulle assicurazioni automobilistiche online.
Controllare la data di scadenza della revisione, che deve essere effettuata ogni 2 anni dalla precedente oppure 5 anni dalla prima revisione di un’automobile di nuova immatricolazione. Nel caso in cui la revisione sia in scadenza bisogna rivolgersi ad un Centro di revisione, in modo da evitare le severe sanzioni previste per chi circola con revisione scaduta.
Controlli meccanici e manutenzione
Periodicamente è consigliabile effettuare il tagliando, in modo da ottenere delle prestazioni ottimali per tempi più lunghi in quanto, una manutenzione ordinaria accurata farà in modo che l’auto duri per molto più tempo in condizioni di integrità.
Oltre ai controlli periodici programmati, prima di mettersi alla guida per molti chilometri è buona abitudine controllare il livello dell’olio del motore e la quantità di acqua nel serbatoio.
Questo controllo può essere effettuato dal guidatore in autonomia, mentre altri controlli devono essere effettuati rivolgendosi a un’autofficina.
Il meccanico di fiducia avrà cura di controllare lo stato delle sospensioni, l’efficienza della batteria, il filtro dell’aria, i freni, le condizioni dell’impianto di climatizzazione, utile soprattutto nei viaggi estivi.
Rivolgendosi ad un gommista di fiducia è importante controllare lo stato di usura degli pneumatici, prevedendo un’eventuale sostituzione nel caso in cui siano logorati.
Quali accessori sono utili nel viaggio
Bisogna controllare inoltre, la presenza all’interno dell’automobile di accessori utili in caso di imprevisti come:
- triangolo e gilet ad alta visibilità, nel caso di incidenti o guasti per strada
- ruota di scorta, accertandosi che sia in buono stato
- torcia, guanti e lampade di scorta
- kit base di pronto soccorso.
È obbligatorio inoltre avere all’interno dell’abitacolo un seggiolino omologato e dispositivo anti abbandono, nel caso di presenza di minori: sono obbligatori, il primo, fino a 12 anni e/o 150 cm di altezza, il secondo, fino ai 4 anni.
Disposizione dei bagagli
I bagagli devono essere disposti in modo da distribuire il peso in modo equilibrato. I bagagli molto pesanti non devono essere posizionati sul portapacchi, ma nel cofano, in modo da tenere basso il centro di massa, mentre in alto possono essere trasportati cose ingombranti, ma di peso non eccessivo.
Cosa non deve mancare per un viaggio senza stress
Per rendere il viaggio rilassante è buona abitudine ascoltare buona musica o ancora più interessante ascoltare un audiolibro che susciti l’interesse di tutti i viaggiatori.
È importante avere acqua fresca a disposizione alcuni snack per potersi rifocillare, tenendo presente comunque, che sulle autostrade ci sono dei luoghi di sosta attrezzati con bar e toilette.
Infine è buona abitudine utilizzare un navigatore satellitare, in modo da avere ben chiaro il tragitto da seguire, con informazioni in tempo reale relative a limiti di velocità, condizioni di traffico ed eventuali posti di blocco.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it