Woman giving ticketsNella Manovra arriva anche lo stop al Secondary Ticketing.


Accolta con grande soddisfazione la notizia relativa all’emendamento del Governo che pone lo stop al secondary ticketing. Dopo le denunce contro questo intollerabile fenomeno e l’intervento ad adiuvandum nell’ambito del procedimento cautelare presentato dalla SIAE, non possiamo che accogliere positivamente questo emendamento, che prevede anche multe da 30 mila a 180 mila Euro per ciascuna violazione.

Nella Manovra arriva anche lo stop al Secondary Ticketing

Oltre a tali sanzioni sarebbe opportuno prevedere anche la vera e propria sospensione per i portali che, con tale pratica, danneggiano i cittadini (soprattutto i più giovani) e l’intero mondo della cultura. Ovviamente, al fianco del sistema sanzionatorio, è opportuno predisporre un attento sistema di vigilanza sul secondary ticketing.

 

Sarà cura di Federconsumatori seguire attentamente l’evoluzione di tale norma, oltre che monitorare in sinergia con la SIAE l’andamento di tale mercato e le condotte adottate dai portali che gestiscono la vendita dei biglietti.

 

Sono piattaforme online dove sono rivenduti i biglietti acquistati dai canali ufficiali. Una cosa legale, se non fosse per il fatto che il prezzo viene aumentato di diversi punti percentuali. Arrivando, come nel caso dell’attesissima partita Roma – Liverpool, a maggiorazioni anche del 1000%. I siti di secondary ticketing continuano a proliferare e a fare scandalo a ogni evento, proprio perché si muovono sul filo della legalità. Non è contro la legge comprare un biglietto e rivenderlo. E il prezzo non è specificato nel nostro ordinamento giuridico. Senza contare che un solo utente può comprare fino a quattro biglietti per poi rivenderli.