La Commissione europea ha realizzato la campagna sui diritti dei consumatori (Consumer Awareness Campaign) per divulgare le nuove regole introdotte dalla Direttiva consumatori. La politica dei consumatori è un elemento importante per la crescita economica; rafforzare e rendere consapevoli i consumatori dei loro diritti ha un impatto positivo sull’incremento dei consumi.
Il materiale informativo offre un percorso di approfondimento sulle diverse azioni legate al consumo, per garantire al consumatore un trattamento equo e permettergli di scegliere la migliore offerta possibile.
Il consumatore può conoscere i suoi diritti per:
- Riparare, sostituire, ottenere il rimborso per prodotti difettosi
- Restituire i prodotti indesiderati
- Conoscere le garanzie per il cliente
- Difendersi da pratiche sleali (Clausole contrattuali vessatorie)
Lanciata in occasione della giornata Europea del Consumatore, la campagna informativa promossa dall’Ue ha come target i consumatori e le imprese di: Bulgaria, Cipro, Grecia, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo e Spagna. In questi otto paesi, infatti, secondo le statistiche dell’Ue, i consumatori hanno necessità di conoscere maggiormente i propri diritti.
FONTE: Ministero dello sviluppo economico