Saranno circa 600 i sindaci che oggi, lunedì 13 novembre, guidati dal presidente dell’Anci Antonio Decaro, siederanno sugli scranni di Montecitorio, ospiti della Camera dei Deputati e della presidente Laura Boldrini.
Lunedì 13 novembre 600 Fasce Tricolori in aula a Montecitorio-
L’incontro, previsto a partire dalle 11, (qui il programma-invito) è intitolato “Le città del futuro”, a sottolineare lo sforzo quotidiano di sindaci e amministratori locali per raccogliere le sfide dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, sociale, finanziaria.
Lunedì 13 novembre 600 Fasce Tricolori in aula a Montecitorio
Nel corso dell’evento, che sarà trasmesso in diretta sulle reti Rai e in streaming sul sito della Camera e su www.anci.it, gli interventi della delegazione di primi cittadini si concentreranno proprio sulle migliori pratiche messe in atto nei Comuni italiani per trovare soluzioni alle sfide del futuro, per una più efficiente amministrazione e per la salute ed il benessere dei cittadini.
Il termine sindaco deriverebbe dal latino syndicus, il quale a sua volta deriva dal greco syndikos. Con tale termine erano chiamati nell’Antica Grecia degli speciali giudici incaricati di rivedere i conti in seguito all’espulsione dei Trenta Tiranni da Atene (nel 404 a.C.).
Il termine italiano “sindaco” è posteriore al termine francese syndic (pron. sɛ̃dik), e quindi probabilmente derivato da esso, in uso presso l’amministrazione sabauda e in generale nei Paesi di lingua francese. Il termine syndic è attualmente ancora in uso ufficialmente in francese in Valle d’Aosta e in buona parte della Svizzera romanda, ma non in Francia, dove è il termine maire si è affermato nell’uso ufficiale a partire dalla Rivoluzione francese. L’amministrazione sabauda ha conservato questo termine a seguito dell’Unità d’Italia.
LA DIRETTA