Di Maio: “Contro le false cooperative Lotta senza quartiere alle false, faremo legge”. Ecco il programma del Ministero dello Sviluppo Economico.
Pugno duro del governo contro le false cooperative. Lo promette il ministro allo Sviluppo economico, Luigi Di Maio. Intervenendo all’assemblea nazionale dell’alleanza delle cooperative italiane, il vicepremier spiega: “Sarà rafforzata la vigilanza sulle false cooperative. I vantaggi riservati alla cooperazione saranno invece preservati per la vera cooperazione. Non ci nascondiamo che nel settore del credito, quello sociale e non solo, sono pochi i casi di falsa cooperazione ma altisonanti e clamorosi. Molti nascono negli studi dei commercialisti per aggirare la fiscalita’ di impresa. Faremo una lotta senza quartiere contro le false cooperative. L’obiettivo è promuovere una legge contro le false cooperative iniziando dalla calendarizzazione della legge di iniziativa popolare”.
“La lotta senza quartiere” alle false cooperative, continua Luigi Di Maio, il governo la condurrà anche “con i tavoli di crisi presso il ministero. Tante volte- spiega- ci troviamo alle porte del ministero persone licenziate a causa di chi imprese che usano lo strumento delle false cooperative. Su questo possiamo lavorare insieme. È sempre stata mia intenzione fare una profonda distinzione tra il vostro spirito cooperativo e i furbi che stanno danneggiando molto l’immagine di un settore importante per il nostro Paese”. Sul sostegno al lavoro delle cooperative ‘vere’, conclude il ministro allo Sviluppo, “troverete l’impegno di tutto il governo della Repubblica italiana”.
Nel 2017, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha controllato 3.317 cooperative. Risultato? Più della metà (il 55%), per un totale di 1.826 sono risultate irregolari. Ne è emerso un numero di lavoratori irregolari pari a 16.838 di cui 1.444 completamente in nero.