Dal 21 al 25 Luglio 2021 si svolgerà LETTERATURE – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA | LEGGERE IL MONDO nella nuova location nello Stadio Palatino.
La storica manifestazione della Capitale, a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, promossa da Roma Culture, è un evento che fa parte del programma dell’Estate Romana 2021, organizzata da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Institut Français, American Academy e British Council, con il patrocinio di SIAE- Società Italiana degli Autori ed Editori, radio partner Dimensione Suono Soft.
La kermesse letteraria, a cura di Andrea Cusumano e Lea Iandiorio con la regia di Fabrizio Arcuri, torna per la sua Ventesima edizione nella nuova splendida ambientazione dello Stadio Palatino e si svolge in cinque serate, in cui verrà declinato il tema “Leggere il mondo” grazie all’intervento di poeti e scrittori ma anche di altre voci, non solo della letteratura e della poesia, che si esprimeranno su questo argomento.
Per questa edizione è stato creato un nuovo format, concepito come un’esperienza sinestetica in cui le diverse arti espressive si intrecciano in un dialogo connesso, grazie alla straordinaria cornice dello Stadio Palatino che rende lo spazio protagonista, un tutt’uno con la narrazione.
In questo contesto site-specific, cuore pulsante sono l’opera dei MASBEDO – il duo artistico formato da Nicolò Masazza e Jacopo Bedogni, tra i più importanti video artisti e innovatori nel campo dell’arte contemporanea – “Una finestra sul Mondo” (declinata ogni sera con un tema diverso: L’attesa, La paura, La leggerezza, La salvezza, La fuga) e lo spazio sonoro di Marino Formenti che dialogheranno con gli artisti e con il pubblico, dando vita ogni sera a un evento esperienziale sempre nuovo.
Il programma di Letterature – Festival internazionale di Roma edizione 2021
Nella prima serata di mercoledì 21 luglio Melino Imparato aprirà il Festival leggendo versi del poeta scomparso Franco Scaldati dall’opera “Lucio”, il testo sarà letto nella lingua originale, in siciliano. Gli altri ospiti della serata: Aixa de la Cruz, Carmen Maria Machado, Amity Gaige, Sebastiano Mauri.
La seconda serata di giovedì 22 luglio si aprirà con le poesie di Elisa Biagini, seguiranno i racconti di Vito Mancuso, Roberto Alajmo, Nicholas Jubber e Gianrico Carofiglio.
La terza serata di venerdì 23 luglio sarà aperta dalle poesie di Jhumpa Lahiri, gli altri ospiti che animeranno la serata con i loro racconti inediti saranno Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021, Katharina Volckmer e Jonathan Coe.
La serata si concluderà con una riflessione “a braccio” di Roberto Saviano.
Il poeta Milo De Angelis aprirà la quarta serata di sabato 24 luglio, a seguire i racconti di Mario Desiati, Muriel Barbery, Nathalie Léger e Assaf Gavron.
La serata conclusiva di domenica 25 luglio inizierà con la riflessione “a braccio” di Erri De Luca, a seguire i racconti di Cristina Morales, Roberto Venturini, Patrick McGrath. Concluderà la serata e chiuderà il Festival l’intervento “a braccio” di Stefano Massini.
Il programma completo dell’evento si può visualizzare sul sito: https://culture.roma.it/festivaldelleletterature
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Per gli eventi allo Stadio Palatino prenotazione su: www.culture.roma.it/festivaldelleletterature.
Le serate avranno inizio alle ore 21.00, con accesso allo Stadio Palatino dalle ore 20.30.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it