La pubblicazione in G.U. rende definitive le modifiche apportate al D.Lgs n. 50/2016 (c.d. Codice dei contratti) e al DPR n. 380/2001 (c.d. Testo Unico Edilizia).
Legge Semplificazioni: le novità sugli Appalti sotto soglia adesso sono parte della normativa.
Il Decreto Semplificazioni (clicca qui per il videocommento) infatti è stato convertito in Legge ed è in Gazzetta Ufficiale: adesso dunque le modifiche al Codice degli Appalti e al testo dell’Edilizia sono legge.
Per una panoramica completa sulla nuova Legge potete consultare questo approfondimento.
Scopriamo invece, qui di seguito, cosa cambia sugli Appalti sotto soglia comunitaria.
Legge Semplificazioni: le novità sugli Appalti sotto soglia
Le modifiche vogliono incentivare gli investimenti pubblici nel settore delle infrastrutture e dei servizi pubblici, derogando alle normali procedure di aggiudicazione previste dal Codice dei contratti.
In particolare, qualora la determina a contrarre o atti di avvio del procedimento equivalenti siano adottati entro il 31 dicembre 2021 si applicano le seguenti procedure di affidamento.
Per i lavori:
- affidamento diretto per importo inferiore a 150.000 euro;
- procedura negoziata, senza bando:
- previa consultazione di almeno cinque operatori economici per importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 350.000 euro;
- oppure previa consultazione di almeno dieci operatori economici per importi paro o superiore a 350.000 euro e inferiore a un milione di euro;
- o infine previa consultazione di almeno quindici operatori economici per importo pari o superiore a un milione di euro e fino alle soglie comunitarie (art. 35 Codice dei contratti).
Per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione:
- affidamento diretto per importo inferiore a 75.000 euro
- procedura negoziata, senza bando previa consultazione di almeno cinque operatori economici per importo pari o superiore a 75.000 euro e fino alle soglie comunitarie.
La pubblicazione di tutte le procedure riportate nel precedente elenco viene effettuata nei siti internet istituzionali delle stazioni appaltanti e la pubblicazione dell’avviso sui risultati, che deve contenere anche l’indicazione dei soggetti invitati, non è obbligatoria per gli affidamenti inferiori a 40 mila euro.
Decreto Semplificazioni 2021: la sintesi di tutte le misure.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it