Un prestito rientra nella categoria di prodotti del credito al consumo che prevede l’erogazione di un somma di denaro ad un tasso di interesse fisso che viene rimborsata attraverso un numero di rate costanti.
I finanziamenti di prestitipersonali.com
I finanziamenti proposti da prestiti personali sono flessibili e scelti in base alle esigenze di chi li richiede.
Finanziamenti di questo tipo non sono finalizzati, cioè non sono direttamente collegati all’acquisto di un bene o servizio e per questo non entrano in gioco altri soggetti se non prestitipersonali.com che eroga il prestito al richiedente, quindi nel momento in cui la domanda viene accettata l’importo è immediatamente a disposizione di chi ne ha fatto richiesta.
Inoltre non essendo un prestito finalizzato manca anche il bene o servizio che funge da garanzia in caso di insolvenza, il che rende il finanziamento un prodotto rischioso per l’ente che lo eroga.
Proprio per questo motivo e in caso di importi elevati o durate molto lunghe, prestiti personali si tutela con una fideiussione o la firma di un coobbligato o ancora facendo sottoscrivere al richiedente delle polizze assicurative che coprano il rischio di perdita del lavoro o di morte.
Le tipologie di prestito richiedibili
Su prestitipersonali.com è possibile scegliere e richiedere tra diversi tipi di finanziamenti.
Per chi ha bisogno di piccole somme in tempi brevi, i prestiti veloci sono la soluzione perfetta, tempi brevi, piccole cifre e poche garanzie richieste.
Nello stesso modo possono essere considerati i piccoli prestiti, anche se in questo caso la cifra richiedibile è fino ad un massimo di 10.000 euro.
I prestiti Inpdap sono quei finanziamenti erogati a dipendenti e pensionati pubblici che beneficiano di un tasso agevolato rispetto al mercato.
Per dipendenti e pensionati che non fanno parte del settore pubblico una valida soluzione è rappresentata dalla cessione del quinto dello stipendio, con la rata del prestito che viene trattenuta direttamente dalla busta paga o dalla pensione.
Inoltre questa è l’unica alternativa per chi viene considerato un cattivo pagatore, definito tale in quanto in precedenti prestiti hanno pagato in ritardo una rata o non l’hanno pagata affatto.
La grande novità degli ultimi anni, fatti di lavori precari, sono i prestiti senza busta paga rivolti soprattutto alle casalinghe, agli studenti o ai disoccupati, di importi solitamente non superiori a 5.000 euro, rimborsabili entro e non oltre i 60 mesi, ma che richiedono necessariamente una fideiussione o un’ipoteca di un immobile di proprietà per poter essere concessi.
Come scegliere il prestito migliore
L’offerta creditizia è ormai ampia e concorrenziale, ma per scegliere il prestito migliore non bisogna limitarsi ad analizzare solo alcune voci del contratto.
Su prestitipersonali.com è possibile confrontare diverse soluzioni e in base alle proprie esigenze scegliere quella più conveniente.
È importante in ogni caso sapere che ciò che determina la consistenza di una rata è il TAN (tasso annuo nominale) che rappresenta il tasso d’interesse applicato all’importo erogato.
Naturalmente la rata poi viene calcolata in base alla somma richiesta e alla durata del piano di ammortamento.
In un finanziamento però esistono altre voci, come spese assicurative e spese di istruttoria, che contribuiscono ad aumentare la rata che non sono contemplate nel TAN, è allora il TAEG, il tasso annuo effettivo globale, che misura in modo completo il reale ed effettivo costo, in termini percentuali, di un prestito.
In ogni caso anche questo potrebbe non essere un indicatore sufficientemente valido, in quanto, poiché la normativa italiana lo consente, è a discrezione dell’ente creditore inserire o meno nel TAEG la voce del costo assicurativo.
È pertanto fondamentale nello studiare le varie proposte analizzare ogni singola voce e fare molta attenzione alla spesa complessiva e sicuramente prestitipersonali.com è il sito ideale che fa emergere convenienza, flessibilità e comodità.