La gestione cimiteriale informatizzata va raccogliendo sempre più interesse da parte delle Amministrazioni Pubbliche e delle relative società di servizi.
Il software di gestione dei cimiteri conduce a risultati eccellenti in termini di produttività e riduzione dei costi, permettendo un’attività di pianificazione altrimenti impossibile. Diviene poi uno strumento di cruciale importanza se affiancato da alcuni servizi correlati e oggi largamente diffusi.
Di fatti, operare un censimento completo di tutti i defunti individuandone l’ubicazione, darebbe modo all’ente di intercettare oltre ai loculi non occupati, anche quelli con contratti cessati o in scadenza di concessione e quindi pervenire a un’aumentata disponibilità che consentirebbe una gestione razionale di un servizio così sensibile e, al tempo stesso, di contenerne i relativi costi.
Altro tema è la mancata riscossione dei canoni relativi alle lampade votive: la parzialità delle informazioni, banche dati spesso non aggiornate e affidate al cartaceo, l’impossibilità di rintracciare eredi, sono tutte condizioni e circostanze che impediscono di ottimizzare tale attività e che potrebbero essere superate attraverso l’intervento di un software capace di accrescere e sistemare i dati in possesso.
Ecco che i benefici derivanti dalla riorganizzazione dell’ufficio cimiteriale come premesso, sono il motivo per la sempre crescente domanda di software e servizi legati alla gestione informatica dei cimiteri.
Golem Ict ha realizzato un software gestionale che semplifica ed efficienta il ruolo dell’operatore dei servizi cimiteriali, permettendo l’immediata individuazione di defunti, concessionari e contratti, il collegamento ipertestuale delle aree e sezioni cartografiche ai settori grafici della gestione dei cimiteri, la creazione dei ruoli di fatturazione, la generazione di tracciati standard PT Postel, MAV e di addebito diretto SDD SEPA (ex RID) con relativa rendicontazione automatica dei pagamenti avvenuti e degli incassi realizzati.
Inoltre Golem Ict offre un servizio di censimento di tutte le postazioni cimiteriali (loculi, cellette ossario, cappelle di famiglia, postazioni in terra etc.. ) attraverso una serie di rilevazioni sul posto. I dati così acquisiti potranno essere successivamente utilizzati per popolare il database del software di Gestione Cimiteriale (SE.CIM.) che attraverso l’impiego di una cartografia georeferenziata delle planimetrie consente di rintracciare la precisa ubicazione di tutti i defunti all’interno del cimitero.