E’ iniziata ieri la seconda edizione del Job Day PASSEPARTOUT presso il Palazzo Doria-Pamphilj a Valmontone. Un’importante iniziativa nata dalla collaborazione tra la Regione e il Comune, dedicata a chi cerca ed offre lavoro.
Si svolge in questi giorni PASSEPARTOUT, il Job Day gratuito rivolto ai cittadini in cerca di lavoro e alle aziende alla ricerca di personale, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è organizzata dalla Regione Lazio, con DiSCo e Porta Futuro Lazio, in collaborazione con Monster e con il Comune di Valmontone, che ha ospitato l’evento presso lo storico Palazzo Doria-Pamphilj.
I saluti istituzionali
Nella giornata del 22 Settembre si sono svolti i saluti istituzionali con gli interventi di Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione “Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio” del Consiglio regionale della Regione Lazio e dell’ Assessore alla Scuola e Formazione del comune ospitante, Claudio Di Berardino.
Sono intervenuti inoltre Alessio Pontillo (Presidente CdA Disco) e Matteo Leone, Assessore alla Cultura del comune di Valmontone.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Porta Futuro Lazio, grazie al quale in pochi anni sono state aperte 13 sedi dislocate nel territorio regionale, che gestiscono servizi di orientamento e formazione per aiutare i cittadini a posizionarsi al meglio nel mercato del lavoro.
Dallo scorso maggio è attivo anche uno sportello presso il Palazzo Doria Pamphilj, a dimostrazione che il comune può diventare sempre più un punto strategico di riferimento per la provincia Sud di Roma, anche per quanto riguarda l’offerta di servizi, come ha dichiarato l’Assessore Leone.
Il Job Day
I candidati intervenuti hanno avuto la possibilità di scegliere tra oltre 50 aziende e 350 opportunità lavorative. Tra le aziende partecipanti, sono presenti anche Ikea, Il Sole 24 Ore, ENGEL & VÖLKERS, Costa Crociere, EBTL e AVIO; un elenco completo è disponibile sul sito di Porta Lazio.
Nella sola giornata di ieri si sono svolti oltre 400 colloqui di lavoro, su un totale di oltre 850 colloqui programmati.
Alle ore 14.30 si è tenuto un Workshop dedicato alla Riforma del lavoro e PNRR: un ponte reale tra politiche attive ed occupazione, per fare il punto della situazione e stimolare il dialogo tra i vari attori del territorio in modo da veicolare al meglio i fondi che saranno erogati grazie al Piano Nazionale.
Hanno preso la parola durante l’incontro Romano Benini – Docente universitario ed esperto di politiche attive del lavoro, Andrea Simoncini – Ricercatore ANPAL, Erino Colombi – Presidente Forma Camera, Stefano Bottaro – Human Resources Director Avio SpA, Tommaso Tanzilli – Presidente EBTL e Alessandro Gaetani – Resp. “Sviluppo ed Occupabilità” Disco Lazio.
I colloqui proseguono nella giornata odierna, per dare modo a tutti i numerosi candidati intervenuti di poter usufruire di questa opportunità.
L’iniziativa ha riscosso finora un grande successo di pubblico, attraendo un bacino di utenza che sconfina dal territorio laziale, con la presenza di candidati provenienti anche da altre regioni.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it