investire mercato finanziarioEbbene si, anche tu comune mortale puoi ricavare un’entrata extra tutti i mesi investendo nel mercato finanziario. Lo so sembra una cosa che solo i lupi di Wall Street siano in grado di fare. Ancora immaginiamo questi personaggi in vestiti grigi davanti a schermi giganti pieni di grafici incomprensibili. Ma la realtà attuale è ben diversa e non è certo come ce la immaginiamo guardando i film americani. Nel 2024 si può investire nel mercato finanziario tramite uno smartphone in qualsiasi parte del mondo ci si trovi, purché si abbia una connessione ad internet.

Sicuramente ci vuole un po’ di formazione e di conoscenza del mercato, questo è indubbio. Ma talvolta, per cominciare, è necessario solo qualche informazione base consultabile su portali specializzati che ti indicano per esempio le azioni in crescita da comprare. Tramite una formazione fai da te, si può cominciare a investire anche quasi per gioco per poi ritrovarsi a guadagnare, col tempo, un piccolo extra mensile. Prima però, ci sono dei passi da fare.

Capire i Fondamenti: Cos’è il Mercato Finanziario?

Il mercato finanziario è dove vengono scambiate azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento e altri strumenti finanziari. Questi strumenti rappresentano la proprietà di un’azienda o un debito contratto da un’emittente. In questo mercato si investe pe r ottenere una rendita finanziaria tramite la crescita di queste aziende. Non è semplice da capire, ma con la pazienza si può apprendere il suo funzionamento base, per poi crescere. Ma quali sono i passi fondamentali per navigare tranquilli in questo settore?

Passo 1: Definire gli Obiettivi e la Tolleranza al Rischio

Prima di iniziare qualsiasi tipo di investimento, è importante definire gli obiettivi finanziari e capire quanto rischio si è disposti a correre. Ad esempio, se si è alla ricerca di un reddito stabile e sicuro, si potrebbe preferire investire in titoli di stato o fondi comuni di investimento anziché in azioni più volatili. Questi titoli non rendono tantissimo ma ti permettono di proteggere il tuo capitale dalla svalutazione del denaro.

Passo 2: Diversificare il Portafoglio

Immagino tu abbia sentito decine di volte questa cosa del diversificare il portafoglio. Questa è considerata una delle regole d’oro degli investimenti per evitare di perdere tutto per via di un’azienda che fallisce. Distribuire il proprio denaro su una varietà di investimenti riduce il rischio complessivo del portafoglio. Si possono considerare azioni, obbligazioni, fondi immobiliari e altri strumenti finanziari per creare un portafoglio ben diversificato.

Passo 3: Investire in Modo Costante e a Lungo Termine

Il tempo è il miglior alleato degli investitori. Anche se questo non ti fa guadagnare soldi subito, nel lungo periodo avrai sicuramente un ritorno considerevole poiché questo aiuta a superare le fluttuazioni a breve termine del mercato e a beneficiare dei rendimenti composti.

investire mercato finanziarioQuattro App per Investire nel Mercato Finanziario

Quindi, come si accede al mercato finanziario con un normale cellulare? Ci sono delle app gratuite che ti permettono di operare nel mercato finanziario dal divano di casa tua. Prima però, è importante ricordare che la formazione è fondamentale e, specialmente all’inizio, bisogna investire solo quello che si è disposti a perdere. Di seguito un elenco delle app che ti permettono di operare in sicurezza.

1. Robinhood (Per Principianti)

Robinhood è un’applicazione mobile semplice e intuitiva progettata per rendere l’investimento accessibile a tutti, in particolare ai principianti. Una delle caratteristiche distintive di Robinhood è l’assenza di commissioni di trading, il che significa che gli utenti possono acquistare e vendere azioni, ETF e criptovalute senza dover pagare commissioni aggiuntive. Per cominciare è decisamente l’ideale, poiché si presume che le somme investite non siano considerevoli. L’interfaccia intuitiva dell’app semplifica il processo di acquisto e vendita di titoli, consentendo agli utenti di navigare facilmente tra le varie opzioni di investimento. Inoltre, Robinhood offre una serie di strumenti e risorse educative per offrire a tutti la possibilità di imparare a operare in sicurezza.

2. Acorns

Acorns è un’applicazione differente. Infatti il suo approccio all’investimento è unico. Ti spiego. Utilizzando la tecnologia di arrotondamento delle spese quotidiane, Acorns preleva automaticamente le piccole somme di denaro dalle transazioni quotidiane degli utenti e le investe in un portafoglio diversificato di ETF (Exchange-Traded Fund). Questo approccio consente agli utenti di investire in modo passivo, senza dover prendere attivamente decisioni di investimento. Questo consente ai principianti di operare nel mercato senza dover fare complicate analisi. Inoltre, Acorns offre funzionalità di risparmio automatico e strumenti di pianificazione finanziaria per aiutare gli utenti a raggiungere i loro obiettivi finanziari a lungo termine.

3. TD Ameritrade

TD Ameritrade è una piattaforma di trading online per gli investitori più navigati. Magari utile in una seconda fase della tua carriera da investitore poiché offre accesso a una vasta gamma di prodotti finanziari, tra cui azioni, obbligazioni, ETF, opzioni e fondi comuni di investimento. Avrai la possibilità di eseguire analisi approfondite e ricerche in tempo reale grazie agli strumenti offerti. Tuttavia, non è adatta ai neofiti.

4. Wealthfront

Wealthfront è una piattaforma di gestione patrimoniale automatizzata progettata per semplificare il processo di investimento per gli utenti. Utilizzando algoritmi avanzati, Wealthfront crea e gestisce un portafoglio diversificato di ETF in base agli obiettivi finanziari e alla tolleranza al rischio dell’utente. In altre parole, sarai guidato negli investimenti dalla piattaforma senza che tu debba prendere decisioni cervellotiche. Infine, Wealthfront offre una serie di funzionalità aggiuntive, tra cui pianificazione finanziaria automatizzata, ri-bilanciamento del portafoglio e monitoraggio fiscale automatizzato, per garantire che gli investitori ottengano il massimo dal loro denaro.

Per Finire

Quindi, investire nel mercato finanziario nel 2024 può essere facile e divertente, anche se la prudenza è sempre d’obbligo. Bisogna essere un minimo preparati in materia e, specialmente all’inizio, è necessario essere pronti anche a perdere tutto. Quindi guadagnare un piccolo extra è possibile anche senza ammazzarsi di straordinari a lavoro. Affidandosi a piattaforme sicure per operare nei mercati e a portali specializzati per formarsi, Si possono ottenere risultati!


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ