inquinamento-acusticoInquinamento Acustico, via libera della Conferenza unificata al piano di interventi per il contenimento e l’abbattimento del rumore dell’aeroporto “Pastine” di Ciampino.


Via libera della Conferenza unificata al piano di interventi per il contenimento e l’abbattimento del rumore dell’aeroporto “Pastine” di Ciampino. Si tratta del primo piano di contenimento del rumore adottato in Italia a seguito dell’entrata in vigore della normativa di riferimento e riguarda, oltre a Ciampino, i Comuni di Marino e Roma. Spetterà quindi ad Adr spa, società di gestione dell’aeroporto, completare tutti gli interventi entro novembre 2020. Tuttavia, la riduzione dei voli notturni sarà operativa dal prossimo dicembre, mentre quella complessiva dei voli commerciali scatterà entro il 2019.

 

L’intesa, per la quale l’Anci ha svolto un importante lavoro di raccordo, ha suggellato un buon lavoro di coordinamento tra i tre Comuni interessati (Roma, Ciampino e Marino) che hanno trovato una posizione condivisa. Anche il ministero dell’Ambiente e la regione Lazio hanno concorso attivamente a trovare le soluzioni necessarie a garantire ambiente e salute delle comunità locali interessate dall’infrastruttura.

 

Il piano non conteneva inizialmente un esplicito riferimento alla riduzione del numero di voli per l’aviazione commerciale, che invece ora vengono portati da 97 a 65, mentre ci sarà uno stop totale dei voli notturni nella fascia tra le 23.00 e le 6.00.

 

L’ultimo ostacolo all’intesa è stato superato nella Conferenza unificata con il via libera del ministero dell’Ambiente ad inserire un’ulteriore prescrizione sugli interventi di risanamento acustico, nello specifico con interventi sugli infissi dei ricettori “sensibili”, posizionati su tutti gli edifici localizzati nelle vicinanze della zona aeroportuale.