iniziative 8 marzo 2023In occasione dell’8 marzo 2023, ci saranno diverse iniziative in tutta Italia, come eventi e manifestazioni culturali. Vediamo quali saranno.


Iniziative 8 marzo 2023: l’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della donna, per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono vittime le donne, ogni giorno, in ogni parte del mondo.

Come ogni anno, l’8 marzo si svolgerà uno sciopero generale dal lavoro di tutti i settori: pubblici, privati e cooperativi. Saranno interessati anche il trasporto pubblico e i settori della sanità e dell’istruzione.

Lo sciopero è stato indetto per manifestare contro la violenza delle donne e in supporto ai loro diritti, come l’aborto e l’eguaglianza salariale.

Ma ci saranno anche altre iniziative, che interesseranno diverse città italiane. Vediamo quali saranno.

Iniziative 8 marzo 2023: ecco quali saranno

Come riportato sul portale ufficiale del Ministero della Cultura, in occasione della Giornata Internazionale della donna, tutte le donne potranno accedere ai musei e ai luoghi di cultura statali. Inoltre, saranno organizzate diverse visite guidate e iniziative a tema: qui, potrete vedere tutti gli eventi che si svolgeranno oggi.

Nelle città di Roma, Napoli, Milano, Torino e Palermo, si svolgerà l’evento #Callforwomen: una staffetta culturale, per testimoniare pubblicamente l’impegno dei Teatri Nazionali e dei Teatri di rilevante interesse culturale. La manifestazione si svolgerà nel Teatro Gobetti (Torino), Teatro di Roma (Roma), Teatro Biondo (Palermo), Teatro Franco Parenti (Milano) e nel Teatro Mercadante (Napoli).

Ecco le iniziative nelle principali città

iniziative 8 marzo 2023Roma

Le donne potranno entrare gratuitamente in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville, giardini e altri luoghi della cultura statali. Tra i vari luoghi di cultura ad ingresso gratuito, saranno inclusi i Musei Capitolini, dove saranno in scena figure di donne, sante, eroine e dee della Pinacoteca Capitolina.

Nei musei, ci saranno diverse iniziative per celebrare le donne, come nel Museo della Repubblica Romana, nel Museo delle Mura, nel Museo Napoleonico, alla Galleria d’arte moderna e sui Fori Imperiali.

Eataly Roma, inoltre, propone una cena per la Giornata Internazionale della donna, il cui ricavato andrà all’associazione Komen Italia, nata per supportare la prevenzione e la lotta contro il tumore al seno.

Firenze

A Firenze, i palazzi storici e i monumenti s’illumineranno di giallo, in occasione dell’8 marzo, dedicando la giornata a tutte le donne vittime di conflitti, che si vedono private della libertà e della dignità.

L’amministrazione comunale, inoltre, ha deciso di dedicare un’area della città alla scrittrice Natalia Ginzburg, una delle figure più importanti della letteratura del Novecento.

Torino

Nel capoluogo piemontese saranno tantissime le iniziative per le donne, come il concerto gratuito “Le Regine della Notte”, alla Biblioteca Civica Musicale Andrea della Corte.
Presso La Feltrinelli in Piazza CNL, invece, si svolgerà l’evento “Alla scoperta di Medea”, che racconterà il mito di Medea, attraverso letteratura, teatro e cinema.

Palermo

A Palermo, si svolgerà la manifestazione “Le mimose della prevenzione”, organizzata da ASP Palermo, per la prevenzione e la cura dei tumori.

Dal 6 al 12 marzo, inoltre, le donne avranno libero accesso ai presidi sanitari di Palermo e provincia, in modalità open day, per ricevere screening mammografici, PAP test, e HPV test, in modo gratuito e senza prenotazione.

Milano

Anche a Milano, ci saranno tantissime iniziative, tra le quali troviamo l’inaugurazione del Parco 8 Marzo, nell’area dell’ex stazione di Porta Vittoria.
Sul sito del Comune, è online Le Vie delle Donne, che raggruppa, in un unico itinerario, le vie, le piazze, i monumenti e le pietre di inciampo dedicate alle donne.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it