INI PEC Imprese: attraverso il portale si può accedere agli indirizzi PEC di Aziende e Professionisti. E gli stessi hanno modalità precise per trasmettere i dati. Ecco tutti i dettagli.
Il portale INI PEC infatti consente di accedere, senza necessità di autenticazione, all’elenco pubblico di indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e professionisti.
Cos’è la PEC
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è lo strumento che consente di inviare e ricevere messaggi di testo e allegati. Con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
In questo modo si può dialogare con tutti gli uffici della PA direttamente via e-mail senza dover più produrre copie di documentazione cartacea ma soprattutto senza doversi presentare personalmente agli sportelli. I benefici sono concreti e immediati, a cui si deve anche aggiungere il risparmio sulle spese di spedizione della raccomandata A/R.
INI PEC Imprese – L’indice nazionale delle PEC
Il portale INI PEC (www.inipec.gov.it) consente di accedere, senza necessità di autenticazione, all’elenco pubblico di indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e professionisti.
Le disposizioni istitutive dell’INI PEC prevedono che il sistema sia a regime con aggiornamento quotidiano dei suoi contenuti a decorrere dal 9 ottobre 2013.
INI-PEC è l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.
INI-PEC raccoglie tutti gli indirizzi di PEC delle Imprese e dei Professionisti presenti sul territorio italiano ed è pensato per chiunque abbia la necessità di ottenere l’indirizzo di PEC di un professionista o di un’impresa che desidera contattare.
Senza bisogno di autenticazione o di programmi aggiuntivi, chiunque può accedere alla sezione di ricerca del portale e cercare l’indirizzo di posta elettronica certificata di proprio interesse.
Se l’azienda o il professionista cercato è presente nell’indice, INI-PEC fornisce all’utente l’indirizzo richiesto, semplificando la vita di tutti.
L’indice viene puntualmente aggiornato con i dati provenienti dal Registro Imprese e dagli Ordini e dai Collegi di appartenenza, nelle modalità stabilite dalla legge.
Il reperimento delle informazioni di tutti gli operatori economici che per legge devono possedere un proprio indirizzo PEC è ora più agevole ed efficace grazie ad INI-PEC.
INI-PEC è uno strumento innovativo e fondamentale allo sviluppo del paese realizzato da InfoCamere in attuazione del decreto legge del 18 ottobre 2012, n.179.
Come inviare i dati da parte di Ordini e collegi professionali
Consultando la sezione “Ordini e Collegi > Come mandare i dati” nel portale inipec.gov.it è possibile ottenere informazioni dettagliate sulle modalità di invio e di aggiornamento dei dati da parte degli Ordini e collegi professionali.
Informazioni e assistenza
InfoCamere ha inoltre attivato nel portale inipec.gov.it un servizio di assistenza, con una sezione dedicata agli Ordini e ai collegi professionali, grazie al quale è possibile:
- accedere alle FAQ, notizie ed informazioni riguardanti i Servizi offerti da INI-PEC;
- inviare un quesito scritto tramite apposito modulo web;
- prenotare un appuntamento telefonico nella fascia prescelta o richiedere una chiamata appena si rende disponibile un operatore.