Incendio aeroporto di CataniaNella notte è scoppiato un incendio nell’aeroporto di Catania: fortunatamente non ci sono stati feriti gravi, ma i voli saranno sospesi fino al 19 luglio.


Durante la notte tra il 16 e il 17 luglio, è scoppiato un incendio nell’aeroporto di Catania, come comunicato anche dalla Sac, la società di gestione dell’aeroporto Catania-Fontanarossa.

I voli saranno sospesi fino alle ore 14 del 19 luglio.

Ecco cos’è successo.

Incendio aeroporto di Catania: la dinamica dell’evento

Nella notte, i vigili del fuoco sono stati chiamati ad intervenire all’aeroporto di Catania, a causa di un incendio. La prima chiamata è arrivata alle ore 23.29 e sul posto sono accorsi subito uomini e mezzi dei pompieri, che hanno definito la situazione “delicata e impegnativa”.

Il rogo sembra si sia sviluppato nella base inferiore dell’aereostazione, area che è stata abbandonata subito dai presenti e che era invasa dal fumo.

Il fumo ha invaso la struttura, costringendo i passeggeri e il personale dell’aeroporto a correre fuori dall’aeroporto: al momento non risultano feriti gravi, ma solo alcune persone intossicate dal fumo e sotto choc per la paura.

L’intervento dei Vigili del Fuoco è terminato alle ore 5.40 di stamattina: le cause e l’origine dell’incendio sono in corso di accertamento e lo scalo è interdetto al traffico passeggeri.

Incendio aeroporto di Catania: voli sospesi fino al 19 luglio

Come comunicato dall’Aeroporto di Catania sul proprio canale Twitter:

“Le operazioni di volo sono sospese fino alle 14:00 di mercoledì 19 luglio. Non si registrano danni a persone. Ringraziamo VV.FF, enti di Stato, primo soccorso e comunità aeroportuale per aver agito tempestivamente”.

Per questo, tutti i voli da e per Catania sono stati cancellati. In particolare, sono stati dirottati sette voli da Catania a Palermo e altri due a Trapani.

Come indicato dal sindaco Enrico Trantino su Facebook:

“A causa dei fumi e delle polveri provocate da un incendio subito domato, l’aeroporto di Catania rimarrà chiuso. Si invitano i passeggeri a contattare le compagnie aeree e a non venire a Fontanarossa per gli intuibili gravi disagi alla circolazione. Chiedo la cortesia di condividere questo messaggio perché raggiunga il maggior numero di persone”.

La procura di Catania, intanto, ha aperto un fascicolo senza indagati per il rogo, ipotizzando i reati di incendio doloso e incendio colposo.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it