concorso inps 2024 in arrivoDopo essere slittato al 2024, è in arrivo il nuovo Concorso Inps: ecco quali saranno i requisiti richiesti e come si articoleranno le prove.


Nei prossimi mesi, l’Inps pubblicherà il bando per il nuovo concorso. Inizialmente doveva essere bandito per il 2023, ma è slittato al 2024.
Il concorso Inps si posiziona nel Piano triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024, che prevede l’assunzione di 13mila unità.

Vediamo allora quali saranno i requisiti richiesti e come si svolgeranno le prove.

Concorso Inps 2024 in arrivo: quanti sono i posti messi a disposizione e quali sono i requisiti

Secondo quanto riportato, il concorso metterà a disposizione 585 posti per il personale di Area B.
Lo stipendio del personale di area B Inps varia dai 1700 ai 1900 lordi al mese, come previsto dal nuovo CCNL Funzioni Centrali 2019-2021.

Oltre ai requisiti generali, solitamente richiesti nei concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea, l’assenza di condanne penali e l’idoneità psico-fisica, ai candidati sarà richiesto anche il possesso del diploma di maturità o di una laurea.

Per quanto riguarda la tipologia di laurea, bisognerà attendere il bando, per maggiori informazioni.

Concorso Inps 2024 in arrivo: come si svolgeranno le prove

L’iter concorsuale ancora non è stato delineato, ma sappiamo che ci saranno sia una valutazione dei titoli che lo svolgimento di alcune prove.
I candidati saranno valutati per il loro curriculum e sarà chiesto loro l’espletamento di una o più prove d’esame, con eventuale prova preselettiva, a seconda del numero dei candidati.

La prova preselettiva probabilmente comprenderà test attitudinali e di logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale e quiz ufficiali dei precedenti concorsi.

Le prove si svolgeranno con procedure informatizzate, perciò, senza supporto cartaceo. Ai candidati sarà fornito un tablet e le prove potranno svolgersi anche in sedi decentrate, presenti tutto il territorio nazionale.

Concorso Inps 2024 in arrivo: come inviare la domanda

La domanda andrà presentata tramite la piattaforma inPA, alla quale accedere tramite le proprie credenziali Spid, CIE o CNS.

Ricordiamo, inoltre, che la graduatoria del concorso Inps avrà una validità di due anni. Saranno considerati idonei i candidati che si collocheranno nella graduatoria finale, entro il 20% dei posti successivi all’ultimo di quelli banditi.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it