Gli homeless, meglio noti in italiano come “senzatetto”, ricevono un sostegno psicologico importante se supportati dalla presenza di cani: ecco i risultati di una ricerca scientifica.
Una ricerca pubblicata sulla rivista Zoophilologica Polish Journal of Animal Studies, condotta dall’University of Bristol Veterinary School, dimostra infatti l’interessante rapporto tra senzatetto e i loro amici a quattro zampe. Infatti, i cani svolgono un ruolo fondamentale nel supportare l’equilibrio emotivo e psicologico dei loro padroni, mentre questi ultimi si dedicano con impegno alla cura e al benessere degli animali.
L’importanza dei cani per i senzatetto: il focus della Ricerca scientifica
Il focus della ricerca è stato il Regno Unito, e si è sottolineata l’importanza di garantire adeguati servizi per i senzatetto con cani, consentendo loro di rimanere uniti.
I ricercatori hanno intervistato 21 proprietari di cani senza dimora nel Sud-Ovest del Regno Unito, selezionati attraverso un’associazione di volontariato dedicata a questo tema. Gli intervistati hanno condiviso l’impatto positivo dei loro fedeli amici, come vengono soddisfatte le esigenze di benessere degli animali e quali sono i benefici e i costi di una vita da senzatetto, sia per l’uomo che per il cane.
“Un risultato lusinghiero emerso dalla nostra indagine è che nessuno dei cani esaminati è stato privato delle cure veterinarie di base, grazie anche all’accessibilità offerta dai centri collegati con Dogs Trust“, ha spiegato la dottoressa Chelsie Bailey, una delle autrici dello studio e membro onorario dell’insegnamento presso la Bristol Veterinary School.
“Gli studiosi hanno constatato che i cani dei senzatetto apportano benefici simili a quelli di una proprietà convenzionale, ma si distinguono per il sostegno extra fornito ai loro proprietari nella routine quotidiana, il supporto psicologico nei momenti difficili e il costante affetto emotivo che offrono.”
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it