Le energie alternative e rinnovabili sono un argomento sempre in voga, vista anche la crescente attenzione per l’inquinamento atmosferico. Il fotovoltaico è la tecnologia più diffusa tra le rinnovabili. Vediamo tutte le informazioni su impianto fotovoltaico e prezzo.
L’impianto fotovoltaico è un sistema che sfruttando l’energia solare genera corrente elettrica continua tramite appunto l’effetto fotovoltaico.
I pannelli fotovoltaici trasformano l’energia solare in energia elettrica con basse emissioni di CO2 nell’ambiente. Vengono installati sulle superfici esterne di edifici o di terreni rivolti verso sud per catturare i preziosi raggi solari.
Come funziona? Attraverso un meccanismo di conversione, l’energia elettrica prodotta è subito disponibile per le utenze domestiche. Il fotovoltaico è una scelta buona per l’ambiente ma conviene anche a livello di risparmio.
Quando costa un impianto fotovoltaico
Il costo impianto fotovoltaico non è solo quello iniziale dell’acquisto ma bisogna considerare anche tutti i costi che si dovranno sostenere, come i costi di manutenzione, pulizia, assicurazione.
Il prezzo medio di un impianto fotovoltaico dipende sostanzialmente dal tipo di moduli utilizzati e dalla taglia dell’impianto.
La scelta della tecnologia dipende dai diversi fattori:
- l’estetica, perchè in certi casi i moduli al silicio amorfo o a tecnologia ibrida sono più apprezzati esteticamente per la loro colorazione uniforme;
- in base allo spazio a disposizione, in tal senso i più utili sono i moduli al silicio monocristallino che hanno maggiore potenza resa per unità di superficie; se lo spazio non è un problema, si può invece optare per il silicio amorfo, la cui efficienza è meno della metà dei moduli al silicio cristallino;
- la produttività energetica: in presenza di un clima caldo, i moduli al silicio amorfo e altri materiali facenti parte della famiglia del film sottile sono i migliori per avere un’elevata prestazione di produttività energetica.
I vantaggi
Per quanto riguarda costi e risparmio, nel corso del tempo la spesa effettuata rientra. Il risparmio è tanto maggiore quanto più alti sono i consumi e la quota di energia che si riesce ad usare direttamente quando l’impianto produce, senza farla passare per la rete.
Comunque il tempo di ritorno dell’investimento è principalmente legato a due variabili: la taglia dell’impianto fotovoltaico, più è grande, più sarà rapido il suo ammortamento; e la sua localizzazione, proprio perché l’irraggiamento va ad influenzare la produzione energetica dell’impianto stesso.
Questo tipo di impianto presenta diversi vantaggi:
- assenza di sostanze di scarto, viene prodotta solo energia pulita e rinnovabile che non inquina l’ambiente;
- consente di risparmiare sui costi della bolletta, si riesce a produrre una quantità di energia che rende autonomo un edificio;
- l’energia in eccesso può essere venduta al gestore elettrico, procurando così un guadagno utile per ammortizzare i costi del primo investimento.
I pannelli solari
I pannelli solari sono dispositivi tecnologici che producono elettricità sfruttando l’energia solare.
Ci sono due tipologie diverse: pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici.
Il primo tipo produce energia pulita, trasformando la radiazione solare in energia elettrica. Si usano come generatori di corrente dell’impianto e possono produrre quantità di energia anche superiore all’uso medio di una famiglia.
I secondi invece vengono utilizzati solo per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento.
I pannelli solari consentono un grande risparmio sulla bolletta energetica.