Alcune ricerche accademiche hanno evidenziato una diminuzione dell’immunità indotta dal vaccino contro il COVID-19 (ne abbiamo parlato qui).
La protezione a lungo termine comparabile conferita dalla precedente infezione da SARS-CoV-2 sembrerebbe essere messa in dubbio.
Immunità naturale rapportata a 2 dosi del vaccino Pfizer: quali differenze?
Dallo studio effettuato dallo statunitense Cold Spring Harbor Laboratory e pubblicato in lingua inglese sul portale bioRxiv (potete consultarlo direttamente al link https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.08.24.21262415v1.full-text), i vaccinati naïve alla SARS-CoV-2 avrebbero un rischio maggiore di 13,06 volte (95% CI, da 8,08 a 21,11) di infezione da rottura con la variante Delta rispetto a quelli precedentemente infettati, quando il primo evento (infezione o vaccinazione) si è verificato nel mese di Gennaio e Febbraio del 2021.
L’aumento del rischio sembrerebbe significativo (P<0,001) anche per la malattia sintomatica.
Infatti nei casi in cui si consentiva che l’infezione si verificasse in qualsiasi momento prima della vaccinazione (da marzo 2020 a febbraio 2021), sembrerebbe dimostrata la diminuzione dell’immunità naturale, sebbene i vaccinati naïve alla SARS-CoV-2 avessero un 5,96 volte (95% CI, da 4,85 a 7,33) aumento del rischio di infezione improvvisa e aumento del rischio di malattia sintomatica di 7,13 volte (95% CI, 5,51-9,21).
I vaccinati naïve alla SARS-CoV-2 erano anche a maggior rischio di ricoveri correlati a COVID-19 rispetto a quelli che erano stati precedentemente infettati.
Questo studio dimostrerebbe dunque che l’immunità naturale conferisce una protezione più duratura e più forte contro l’infezione, la malattia sintomatica e l’ospedalizzazione causata dalla variante Delta di SARS-CoV-2, rispetto all’immunità indotta dal vaccino a due dosi BNT162b2.
Gli individui che erano stati entrambi precedentemente infettati da SARS-CoV-2 e che avevano ricevuto una singola dose del vaccino avrebbero dunque ottenuto una protezione aggiuntiva contro la variante Delta.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Lo sappiamo già. Arrivate in ritardo
Chiunque abbia anche solo studiato biologia al liceolo aveva capito da solo. Solo il ‘geniale governo italiano fa finta di non comprenderlo. Rimane solo da capire per quali interessi…