Paolo Perrone (Lecce), primo in ex aequo con Alessandro Andreatta (Trento) e Alessandro Cattaneo (Pavia), sono i tre sindaci di città capoluogo di provincia più apprezzati in Italia, secondo lo studio Monitorcittà, relativo al secondo semestre 2013, realizzato da Datamedia Ricerche.
Mentre Paolo Perrone nonostante faccia registrare un -1,3%, attestandosi al 61,5%, conferma la sua posizione rispetto alla rilevazione precedente, Alessandro Andreatta passa dall’11esima posizione del primo semestre 2013 alla prima del secondo con una percentuale di gradimento del 61,5% (+1%). Terzo è Alessandro Cattaneo (Pavia), che era 18esimo nel primo semestre e che fa segnare un +2,9% ed un gradimento generale del 61,1%.
Al quarto posto Carlo Capacci di Imperia (non era presente nella scorsa rilevazione in quanto eletto nel giugno del 2013) con un gradimento del 61%, quinto è il sindaco di Rieti Simone Petrangeli con il 60,9% (era ottavo nel primo semestre 2013), mentre le sesta piazza è per Claudio Pedrotti (Pordenone), che era primo nella precedente rilevazione, con il 60,6% (-2,2%).
Roberto Scanagatti sindaco di Monza è settimo con il 60,4% del gradimento (era nono nel primo semestre), mentre ottavo è Mario Lucini, primo cittadino di Como con un apprezzamento del 60,3% (-1,5%), Lucini era quarto nel primo semestre.
In discesa Flavio Tosi, sindaco di Verona, che passa dal terzo posto del primo semestre 2013 al nono del secondo con un gradimento complessivo del 59,8% (-2,4%). In decima posizione il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli con il 59,7% (non presente nella rilevazione del primo semestre perché eletta nel giugno 2013).
Monitorcittà è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull’operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sul totale di sindaci monitorati sono 36 quelli che entrano nella “top 55%”, erano 36 anche nel primo semestre 2013.
Le curiosità.
In classifica è presente una sola donna (Valeria Mancinelli sindaco di Ancona in decima posizione). Sul totale dei sindaci che entrano in classifica 29 sono di centrosinistra (80,6%), cinque sono di centrodestra (13,9%), uno è dell’Italia dei Valori e uno del Movimento Cinque Stelle.
Le prime tre posizioni sono una per il centrosinistra (Andreatta) e due per il centrodestra (Perrone e Cattaneo).
Dei 36 super sindaci entrati in classifica 7 sono lombardi, 5 toscani, 3 veneti, 3 siciliani, 3 in Friuli Venezia Giulia, 2 in Emilia Romagna, 2 nel Lazio, 2 in Trentino Alto Adige, 2 in Liguria, 2 nelle Marche, 1 in Piemonte, 1 in Campania, 1 in Puglia, 1 in Sardegna, 1 in Abruzzo.
Il Sindaco con la crescita più cospicua è Alessandro Cattaneo di Pavia con un +2,9%.
Entra in classifica al 36esimo posto Franco Tentorio (Bergamo) con il 55% ed una crescita dello 0,8%.
FONTE: Datamedia Ricerche
AUTORE: Elena Capra