hosting gestitiGli hosting gestiti sono davvero utili? Sono convenienti? Quali vantaggi sanno effettivamente assicurare? In quest’articolo faremo il punto su ciò che è utile sapere su questa particolare tipologia di prodotti.

Iniziamo col dire che gli hosting gestiti si stanno diffondendo sempre più e sono proposti da tutti i migliori provider: essi figurano, ad esempio, tra i servizi Web Hosting su Flamenetworks, ma che cosa sono esattamente?

Che cosa sono i CMS

Bisogna premettere che oggi pressoché tutti i siti Internet sono strutturati su di un CMS, acronimo di Content Management System, ovvero appunto un sistema di gestione dei contenuti.

Queste piattaforme hanno letteralmente rivoluzionato il modo di amministrare i siti Internet: se in passato, infatti, simili attività erano una prerogativa esclusiva dei programmatori, oggi possono essere svolte senza difficoltà anche da chi non può definirsi un informatico in senso stretto.

Un CMS estremamente comune è senz’altro WordPress, anzi è quello più scaricato in assoluto a livello mondiale, ma ce ne sono anche degli altri: PrestaShop, ad esempio, è una soluzione pensata appositamente per i siti di e-commerce.

Che cos’è un hosting gestito

I CMS non sono a pagamento, quantomeno nelle loro versioni basiche, e possono essere liberamente scaricati in rete per essere poi associati al proprio spazio server, operazioni non proibitive, certamente, ma comunque potenzialmente problematiche per chi non ha una particolare dimestichezza.

Proprio per questo motivo sono nati gli hosting gestiti, ovvero pacchetti hosting in cui il CMS è preinstallato e non è necessario compiere alcuna operazione per poter iniziare a gestire il proprio sito web.

Chiarito cosa si intende per hosting gestito, facciamo il punto sui relativi punti di forza, su quanto sono in grado di offrire e se vale effettivamente la pena di sceglierli.

I vantaggi di utilizzare un hosting gestito

Il principale vantaggio, come accennato, è quello di evitare operazioni manuali che potrebbero rivelarsi complicate: avere subito a disposizione il CMS desiderato è davvero un’ottima prerogativa, non a caso anche i webmaster più esperti si orientano verso questi pacchetti hosting per usufruire di questa comodità.

C’è anche un ulteriore aspetto da considerare, spesso sottovalutato, ma assolutamente rilevante: quando si acquista un hosting gestito gli aggiornamenti del CMS preinstallato sono effettuati automaticamente, senza bisogno di effettuare azioni manuali, e anche questa è una grande comodità che rende quanto mai pratica la gestione del sito web.

All’atto pratico, dunque, chi possiede un hosting gestito non deve fare altro che un banale login con le credenziali che riceverà via email dal provider a cui si è rivolto, per poter subito iniziare a produrre e gestire i propri contenuti.

Le differenze di prezzo rispetto agli hosting tradizionali

Ma tutto questo che prezzo ha? Queste comodità fanno lievitare i costi? È probabilmente questo l’aspetto più sorprendente, perché gli hosting gestiti non sono affatto cari, anzi hanno un costo praticamente analogo a quello degli hosting con caratteristiche analoghe, ma privi del CMS preinstallato.

Se ci si chiede se convenga o meno acquistare degli hosting gestiti, dunque, la risposta è assolutamente affermativa, anzi considerando anche quanto detto relativamente al prezzo, verrebbe da dire che avrebbe poco senso optare per un pacchetto hosting che sia privo di questa prerogativa.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it