Hackerato profilo Instagram Giorgia MeloniNella giornata di ieri, il profilo Instagram della premier Giorgia Meloni è stato hackerato: ecco cos’è successo.


Negli ultimi anni, soprattutto dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, l’Italia è stata vittima di diversi attacchi hacker, ai danni sia di siti istituzionali che di aziende private.

L’ultimo, in ordine cronologico, è stato quello ai danni del provider Westpole, che ha mandato in titlt i sistemi della Pubblica Amministrazione.

Non fanno eccezione neanche i social media delle cariche istituzionali. Nella giornata di ieri, 17 marzo 2024, è stato hackerato il profilo della premier Giorgia Meloni.

Vediamo cos’è successo.

Hackerato profilo Instagram Giorgia Meloni: tutti i dettagli

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni era in viaggio verso Roma, di rientro dalla missione in Egitto, quando si è verificato l’attacco informatico.

Sul suo profilo, quello “storico di Meloni aperto anni addietro”, come precisato da Palazzo Chigi, sono stati pubblicati una storia e un post, con riferimenti a presunti scambi di bitcoin e alcuni messaggi ad un profilo falso dell’imprenditore Elon Musk.

Uno dei messaggi recitava “Grazie Elon, free Btc!”.

In questo caso, l’obiettivo degli hacker non era quello di diffondere alcun messaggio politico. Bensì di attirare più utenti possibili a cliccare su un link, per profitti economici.
L’attacco è durato solo pochi minuti e l’intrusione è stata risolta. Ma, nel frattempo, le immagini dei contenuti fake sono state diffuse via social da diversi profili.

Si è trattato di un tentativo di frode piuttosto “maldestro”, probabilmente effettuato da hacker alle prime armi, poiché difficilmente una figura politica così di rilevo potrebbe usare i propri profili social per veicolare un messaggio del genere.

Attualmente sono in corsi gli accertamenti da parte della Polizia Postale, per scoprire il colpevole, come fatto sapere da Palazzo Chigi.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it