La nuova misura anti-Covid è stata approvata dal Consiglio dei Ministri. Ecco la guida al Super Green Pass con tutte le novità e le restrizioni locali.
Guida Super Green Pass: è stata approvata la nuova misura anti-covid, per contenere la quarta ondata del virus, che sta facendo rialzare i contagi.
Il Super Green Pass è una misura che è stata richiesta a gran voce dai sindaci e dai governatori, per non rischiare nuove limitazioni nazionali, come quello dello scorso Natale. L’obiettivo è quello di preservare i cittadini già vaccinati e le imprese commerciali.
Vediamo allora cosa cambierà nella vita di tutti i giorni e le novità, sia sul territorio nazionale che nelle realtà locali.
Guida al Super Green Pass: tutte le novità introdotte
Dopo le prime ipotesi sulle misure che sarebbero state introdotte, è uscito il decreto col testo definitivo sul Super Green Pass. Il Super Green Pass verrà introdotto dal 6 dicembre 2021 e resterà in vigore fino al 15 gennaio 2022, anche in zona bianca.
Si tratta di un pass rafforzato, riservato ai vaccinati e ai guariti dal Covid.19.
Vediamo la guida completa al Super Green Pass.
Obbligo vaccinale
Il Super Green Pass introduce l’obbligo vaccinale alla terza dose per tutto il personale sanitario.
Inoltre, dal primo dicembre, la terza dose sarà disponibile per tutti gli over 18, per i quali sono passati 5 mesi dalla seconda dose.
È stato introdotto l’obbligo vaccinale anche per il personale amministrativo, gli insegnanti, il personale scolastico, le forze di polizia, i militari e il soccorso pubblico.
Accesso a luoghi ed eventi
Il Super Green Pass consentirà l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, stadi, bar, ristoranti al chiuso, feste, discoteche e cerimonie pubbliche (in zona bianca e gialla).
Le limitazioni in zona arancione saranno valide solamente per chi non è vaccinato.
In zona bianca, l’accesso a ristoranti all’aperto, palestre, piscine e alle attività sportive sarà possibile anche solo col tampone.
In zona rossa, invece, le limitazioni saranno riservate a tutti, anche per i vaccinati.
Uso della mascherina
Le regole sull’uso della mascherina non cambiano: in zona bianca, non sarà obbligatoria all’aperto, mentre resterà obbligatoria in zona gialla, arancione e rossa.
È obbligatorio sempre portarla con sé, in caso di assembramenti o affollamenti e non ci saranno eccezioni neanche per i vaccinati o i guariti dal Covid.
Validità del Green Pass
La validità del Green Pass scende da 12 a 9 mesi. Il Green Pass base, dal 6 dicembre, sarà obbligatorio anche per accedere ad alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.
Validità dei tamponi
La durata di validità dei tamponi rimane invariata, nonostante le indiscrezioni avessero rivelato un cambiamento.
Il tampone antigienico rimarrà valido per 48 ore, mentre quello molecolare 72 ore.
La decisione sulla modifica della durata, a quanto si apprende, è rimandata.
Guida al Super Green Pass: un quadro generale
In conferenza stampa, il premier Draghi ha illustrato le misure, mirate a contenere la risalita dei contagi e ha detto:
“La situazione è sotto controllo grazie alla campagna vaccinale, che è stata un successo notevole. Questi provvedimenti dicono che vogliamo prevenire per preservare, vogliamo essere molto prudenti per evitare i rischi”.
Le misure locali
In alcune parti dell’Italia, sindaci e governatori hanno introdotto alcune ordinanze supplementari, per poter limitare i contagi Covid-19, soprattutto con la minaccia della nuova variante.
Vediamo quali sono le restrizioni locali in Italia.
Friuli-Venezia Giulia
Dal 29 novembre, il Friuli-Venezia Giulia passa in zona gialla, perciò le nuove regole del Super Green Pass scattano subito, come specificato dal presidente Massimiliano Fedriga, per evitare che scattassero per tutti.
Il Green Pass base basterà solamente per accedere a musei, palestre, piscine e circoli sportivi al chiuso.
Bolzano
Anche in Alto Adige c’è stata un anticipo sulle restrizioni. All’aperto sarà obbligatorio indossare la mascherina e, sui mezzi pubblici, sarà obbligatorio l’utilizzo della Ffp2.
L’ingresso ai mercatini di Natale è possibile solamente con un braccialetto colorato, che verrà rilasciato ai visitatori in possesso di Green Pass.
Milano
Lo scorso 27 novembre, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha reso obbligatorio l’utilizzo della mascherina anche all’aperto, nelle zone del centro città, sull’asse dal Castello di San Babila. Scatteranno multe fino a 3mila euro per i trasgressori.
Bergamo
Il sindaco Giorgio Gori ha reso obbligatorio l’utilizzo della mascherina nei mercati, nei mercatini di Natale e nelle vie dello shopping, sia nella zona di Bergamo Bassa che in Città Alta.
Sarà obbligatorio presentare il Green Pass per la ruota panoramica allestita davanti al municipio, una delle principali attrazioni turistiche natalizie della città.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Ho 75 anni. Ho fatto la seconda dose il 10 giugno, dovrei fare la terza dose il 10 dicembre. Mi hanno dato l’appuntamento per il 14 gennaio 2022, io, di fatto, avrò il super green pass solo un giorno prima della sua scadenza. Non sarò libero di fare tutto ciò che il super green pass consente.
Ma no, tranqui. Non appena ti fai la terza, la validità del tuo pass si rinnova e vale altri 9 mesi.