Nel suo ultimo videocommento il dottor Simone Chiarelli cerca di districare la complicata materia del Diritto Internazionale in relazione alla guerra Russia-Ucraina ed il ruolo di Nato, ONU ed UE.
In generale il diritto internazionale è quella branca del diritto che regola la vita della comunità internazionale. Il diritto internazionale universalmente valido è per lo più diritto consuetudinario, anche se la politica delle organizzazioni internazionali come l’ONU può influenzarne lo sviluppo (ad esempio sull’uso della forza nelle relazioni internazionali).
Il diritto convenzionale si basa invece sugli accordi internazionali liberamente stipulati dagli Stati, che si impegnano a rispettarne le disposizioni.
Ovviamente in questo scacchiere si muovono una molteplicità di soggetti: in correlazione al terrificante scenario che si sta delineando a causa della guerra tra Russia e Ucraina i soggetti principalmente coinvolti a livello internazionale, oltre ai paesi in conflitto, sono:
- ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) – un’organizzazione intergovernativa a carattere mondiale. Tra i suoi obiettivi principali vi sono il mantenimento della pace e della sicurezza mondiale, lo sviluppo di relazioni amichevoli tra le nazioni, il perseguimento di una cooperazione internazionale e il favorire l’armonizzazione delle varie azioni compiute a questi scopi dai suoi membri
- NATO (Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord) – un’organizzazione internazionale per la collaborazione nel settore della difesa, nata tramite il Patto Atlantico. Il Patto Atlantico traeva origine dalla percezione che il mondo occidentale, dopo la seconda guerra mondiale, stesse cominciando ad accusare tensioni nei confronti dell’altro paese vincitore della guerra, ossia l’Unione Sovietica, con i suoi Stati satellite.
- UE (Unione Europea) – un’unione politica ed economica a carattere sovranazionale, che comprende 27 Stati membri. Fra i suoi scopi formalmente dichiarati vi sono l’incremento del benessere dei suoi cittadini, la realizzazione dei valori di libertà, sicurezza e giustizia «senza frontiere interne», la lotta contro l’esclusione sociale e la discriminazione, la promozione della pace, del progresso scientifico e tecnologico, la difesa dell’ambiente, il rispetto per la diversità culturale e linguistica dell’Europa.
Ricordiamo infine che all’Interno dello Statuto della Nazioni Unite hanno particolare rilevanza i seguenti punti:
- salvare le future generazioni dal flagello della guerra
- creare le condizioni in cui la giustizia ed il rispetto degli obblighi derivanti dai trattati e dalle altri fonti del diritto internazionale
- praticare la tolleranza ed a vivere in pace l’uno con l’altro in rapporti di buon vicinato
- unire le forze per mantenere la pace e la sicurezza internazionale
- assicurare che la forza delle armi non sarà usata, salvo che nell’interesse comune
- impiegare strumenti internazionali per promuovere il progresso economico e sociale di tutti i popoli.
La guerra Russia-Ucraina fra Nato – Onu – UE
Per semplificare la difficile materia Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.
Potete guardare il videocommento nel player qui di seguito.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli