Un riepilogo completo riguardante tutto ciò che riguarda le Graduatorie Poste Italiane 2024: la scadenza si avvicina, le domande vanno presentate entro il prossimo 28 agosto.


Sulla base degli Accordi Sindacali in materia di Politiche Attive del Lavoro, Poste Italiane  ha avviato la seconda graduatoria per l’assunzione a tempo indeterminato di 2100 lavoratori, in precedenza occupati con contratto a termine (CTD).

Un importante processo di stabilizzazione del personale che segue una prima tranche di assunzioni, avviata a marzo 2024, che ha già portato all’assunzione stabile in Azienda di 670 risorse. Ecco tutto quello si vede sapere sulle graduatorie avviate da Poste Italiane nel 2024: i requisiti per partecipare, come funzionano, le date di pubblicazione e come presentare la domanda.

Graduatorie Poste Italiane 2024: requisiti per partecipare

L’Accordo sindacale del 16 maggio 2024 siglato tra Poste Italiane e i sindacati ha portato all’avviamento di due graduatorie nazionali e provinciali finalizzate all’assunzione di migliaia di lavoratori con contratto a tempo indeterminato, part-time e full time.

La prima graduatoria, avviata lo scorso marzo 2024, ha stabilizzato 670 dipendenti, assunti in precedenza con contratto a tempo determinato, che hanno svolto attività di portalettere o smistamento per almeno sei mesi. Cliccando sui link riportati di seguito è possibile accedere e scaricare in formato pdf le graduatorie nazionali e provinciali di Poste Italiane ex CTD 2024 per 670 posti:

La seconda graduatoria, aperta il 1 agosto 2024, è volta all’assunzione a tempo indeterminato di 2100 lavoratori a termine. Requisiti per accedere alla graduatoria: per partecipare a questo secondo processo di assunzione è necessario aver svolto attività di portalettere e/o addetto allo smistamento per Poste Italiane, con uno più contratti di lavoro a tempo determinato di durata complessiva almeno pari a 6 mesi, nel periodo tra il 1° gennaio 2014 e il 31 gennaio 2024.

Graduatorie Poste Italiane 2024: come candidarsi entro il 28 agosto

Le domande per partecipare alla graduatoria per i 2100 posti a tempo indeterminato devono essere presentate entro il  28 agosto 2024, tramite l’apposita procedura telematica. È possibile accedere all’applicativo cliccando direttamente su questo link: https://www.posteitaliane.it/gdp/home

Per candidarsi è necessario inserire le credenziali di accesso al sito Poste.it  o inquadrare il QR code dalle app di BancoPosta o PostePay. Dopo aver effettuato l’accesso l’utente viene automaticamente reindirizzato nell’area personale in cui sono indicati il punteggio complessivo nazionale e provinciale.

Per concorrere alle assunzioni il candidato deve indicare le provincie in cui è disponibile a lavorare. Queste devono essere scelte tra quelle rese disponibili dall’Azienda. E’ possibile scegliere fino ad un massimo di tre provincie, in ordine di priorità. L’elenco completo di tutte le provincie e dei posti disponibili con orario di lavoro part-time e full time è disponibile al seguente link: www.posteitaliane.it/it/politiche-attive-del-lavoro.html

Date delle pubblicazioni delle Graduatorie Poste Italiane 2024

La pubblicazione delle graduatorie per l’assunzione a tempo indeterminato di 2100 lavoratori con funzione di portalettere/recapito/smistamento si svolgerà con le seguenti tempistiche:

  • entro l’11 settembre 2024 Poste Italine pubblicherà le graduatorie provinciali e la graduatoria nazionale. Dall’11 settembre al 15 settembre 2024 i candidati potranno accedere nuovamente all’applicativo informatico e indicare la provincia di preferenza, scelta tra le tre indicate in precedenza.
  • entro il 18 settembre 2024 risulteranno infine pubblicate le graduatorie finali per provincia, che saranno utilizzate l’avvio dell’iter di assunzione. Le graduatorie finali verranno pubblicate al seguente link: posteitaliane.it/it/politiche-attive-del-lavoro.html

Fonte: articolo di Martina Pietrograzia