Giorno del Dono 2018: l’ANCI invita i Comuni italiani ad aderire alle attività in programma.
Il prossimo 4 ottobre si celebrerà in Italia per la quarta volta il “Giorno del Dono” – #DonoDay2018, istituito con la legge n.110 del 14 luglio 2015 e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID), ente che da più di dieci anni si occupa di verificare il buon uso delle risorse raccolte dalle organizzazioni no profit e incentivare la cultura della donazione e della fiducia.
Anche per il 2018 è stata creata un’apposita sezione riservata ai Comuni aderenti al Giorno del Dono che possono partecipare al contest #DonoDay2018 Comuni, realizzato in collaborazione con Anci che includerà le iniziative attivate dalle amministrazioni locali in tutto il territorio italiano per diffondere i valori del dono e della donazione.Partecipare è semplice e gratuito e le iniziative comporranno un cartellone unico che disegnerà la mappa di un’Italia inedita che mette al centro il dono, la solidarietà e la partecipazione.
Già negli anni scorsi l’Anci ha patrocinato e promosso l’iniziativa perché condivide i valori che la ispirano: solidarietà, tolleranza, coesione sociale e rispetto per le diversità. Di anno in anno sono diventati sempre più numerosi i Comuni aderenti, con altrettante iniziative organizzate nei territori in prossimità del 4 ottobre.
Anche quest’anno Anci confida nell’adesione delle Amministrazioni comunali, che testimoni l’importanza del coinvolgimento dei territori nella diffusione della cultura del dono, declinata in tutti i suoi aspetti.
E’ possibile sostenere ufficialmente l’iniziativa “#DonoDay2018” comunicando l’adesione del Comune e partecipando al contest #DonareMidona direttamente da qui: http://giornodeldono.org/adesione. Per maggiori informazioni invece clicca qui (adesione comuni + regolamento in allegato).
Per valorizzare l’Italia del bene l’Istituto Italiano della Donazione (IID), che ha fortemente voluto la Legge “Giorno del Dono”, festeggia il 4 ottobre 2018 la quarta edizione #DonoDay2018, un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana.
Scuole, comuni, associazioni, imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione.