Sabato 25 e domenica 26 Settembre torna finalmente l’appuntamento con le Giornate europee del patrimonio, la più importante manifestazione culturale condivisa a livello europeo.
L’edizione del 2021 torna dopo lo stop imposto l’anno scorso a causa della pandemia con oltre 70.000 eventi culturali organizzati dai 50 paesi firmatari della Convenzione culturale europea.
In occasione della manifestazione, che in Italia si terrà il 25 e 26 Settembre prossimi, sono previste diverse iniziative, tra aperture straordinarie, visite guidate, letture, concerti e novità in ambito digitale, organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non statali.
Sabato sera inoltre i musei statali resteranno aperti con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).
Il tema dell’inclusione
Il tema scelto per questa edizione dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, è “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”.
Lo slogan è un invito a riflettere sull’importanza della partecipazione al patrimonio culturale di tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppo etnico o minoranza presente sul territorio.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata in particolar modo alla promozione dell’inclusione sociale, rendendo luoghi ed eventi più accessibili, per favorire la partecipazione anche delle persone con disabilità fisiche o sensoriali, e promuovendo migliori collegamenti ferroviari per le persone con mobilità ridotta.
Numerosi contenuti culturali saranno disponibili anche sui canali social di musei italiani ed europei per consentire l’accesso virtuale a tutti i cittadini in Europa, anche con iniziative transfrontaliere volte a promuovere diversità e inclusione.
La dichiarazione della Commissaria europea per la Cultura
“I musei, gli archivi, i monumenti e altri siti europei parte delle Giornate europee del patrimonio ci offrono molto da condividere, apprezzare e proteggere.
I progressi tecnologici offrono opportunità di digitalizzare il patrimonio culturale, assumendo un ruolo di primo piano per la relativa raccolta, conservazione e celebrazione.
La disponibilità online di contenuti culturali offerti dagli eventi locali consente alle persone in tutta Europa di accedervi per scopi di istruzione, lavoro o intrattenimento”, ha affermato Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport.
Il programma
Tutte le iniziative in programma nei luoghi della cultura che aderiscono alle Giornate europee del patrimonio 2021 sono consultabili sul sito del Ministero della Cultura, sul sito europeo degli European Heritage Days e sui canali istituzionali dei singoli istituti.
L’elenco degli eventi diurni e delle aperture serali è aggiornato in tempo reale dagli istituti periferici del Ministero; è consigliabile verificare la scheda di dettaglio dei singoli eventi per verificare eventuali cambiamenti di programma.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it