giornata-internazionale-della-pace-2018Oggi, il 21 settembre è anche l’International Day Of Peace, ossia la Giornata internazionale della Pace 2018. Molte voci, in queste ricorrenza, incitano alla riflessione con un appello ad un senso di responsabilità nei confronti dell’umanità.


La Giornata Internazionale della pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. È stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67.

 

L’Assemblea dichiarò che il Giorno sarebbe stato osservato, il terzo giovedì di settembre ogni anno, come un giorno di pace e di non-violenza, e volse un invito a tutte le nazioni e persone a cessare le ostilità durante il giorno. La risoluzione invitava tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni regionali e non governative ed individui a commemorare il giorno in maniera appropriata, sia attraverso l’educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale.

 

Dopo una campagna di Jeremy Gilley e della organizzazione Peace One Day, 7 settembre del 2001 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 55/282 tramite la quale dichiara che, a partire dal 2002, la Giornata Internazionale della Pace sarà celebrata il 21 settembre di ogni anno, e questo sarebbe diventato il giorno del Cessate il fuoco.

 

L’osservanza della giornata mondiale per la pace sta cominciando ad essere sempre più diffusa, soprattutto nelle scuole con attività volte alla Pace.

 

L’appello del Comitato Promotore della Marcia PerugiAssisi

 

Un appello a un senso di responsabilità nei confronti del tema arriva dal Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi.

 

“Mentre continuiamo ad organizzare la Marcia PerugiAssisi del prossimo 7 ottobre, ha dichiarato Flavio Lotti coordinatore della PerugiAssisi, invitiamo tutti a raccogliere l’invito dell’Onu e dedicare almeno un minuto del 21 settembre ad una riflessione, ad un gesto che possa aiutarci a ridare senso e valore alla pace e decidere cosa vogliamo fare personalmente.”

 

Quel giorno, moltissimi insegnanti organizzeranno momenti di riflessione e di coinvolgimento dei giovani. In molte scuole ci si preparerà al Meeting nazionale “Diritti e Responsabilità” e alla Marcia PerugiAssisi. Altri daranno avvio ad un vero e proprio “laboratorio dei diritti umani”.

 

“Il 21 settembre, noi saremo al Centro di Accoglienza “Ernesto Balducci” di Zugliano (Udine), ha aggiunto Flavio Lotti, dove celebreremo questa giornata con centinaia di studenti e insegnanti all’insegna della riscoperta dei nostri diritti e delle nostre responsabilità. Vedi QUI il programma del 21 settembre a Zugliano.