Sanzione molto pesante: oltre 3 milioni di euro per intesa restrittiva della concorrenza. Questo il verdetto dell’Antitrust, che ha multato CONSIP nell’ambito della gara sui servizi di Gestione Integrata della Salute e Sicurezza.
Gara CONSIP su sicurezza: multa Antitrust per intesa restrittiva della concorrenza.
Una sanzione pesante quella dell’Antitrust, che emette una multa di 3 milioni di euro per la gara Consip del 2015 sulla sicurezza sul lavoro nella PA.
Nel corso del procedimento, l’Autorità si è avvalsa dell’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
Gara CONSIP su sicurezza: multa Antitrust
L’Antitrust, spiega di aver accertato che le principali società del settore, vale a dire Com Metodi spa e Sintesi spa, in qualità di mandatarie di altrettanti Raggruppamenti Temporanei di Impresa (RTI), e Igeam srl, in RTI con le società Igeamed srl e Igeam Academy srl, hanno posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza. Volta alla spartizione dei lotti oggetto di gara. E alla cristallizzazione del mercato, attraverso la presentazione di offerte a scacchiera. Tali da eliminare di qualsivoglia confronto competitivo tra esse nei lotti di rispettivo interesse.
L’intesa accertata, neutralizzando il meccanismo del confronto concorrenziale nell’ambito di una procedura di gara pubblica, rientra tra le violazioni più gravi della concorrenza, poiché impedisce che le procedure di gara rendano possibile un miglioramento in termini di prezzo, qualità e innovazione nella fornitura del servizio alla Pubblica Amministrazione e, dunque, alla collettività.
In ragione della gravità dell’infrazione, l’Autorità ha pertanto inflitto alle società una sanzione complessivamente pari ad oltre tre milioni di euro.