carta d'identità elettronica fino a quandoVediamo per quanto tempo ancora si potrà utilizzare la carta d’identità cartacea, prima di passare alla versione digitale.


La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è entrata ufficialmente in vigore, in sostituzione della versione cartacea, nel 2015 con l’art.10, comma 3 del decreto legge 78/2015, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n°125.

Per questo motivo, data la validità di 10 anni, molti cittadini sono ancora in possesso della versione cartacea del documento. Ma fino a quando sarà possibile utilizzarla?

Vediamolo insieme.

Carta d’Identità cartacea: ecco fino a quando si potrà utilizzare

I documenti d’identità italiani hanno subito diverse modifiche negli ultimi anni. Innanzitutto c’è stato il passaggio dalla versione cartacea a quello digitale, ma poi è in arrivo l’IT Wallet, ovvero il portafoglio digitale dei cittadini italiani.

Il prossimo 31 gennaio, il Consiglio dei Ministri darà l’ok al provvedimento per la sua attivazione. All’interno dell’IT Wallet, troveremo la versione digitale di diversi documenti, come la carta d’identità, la tessera sanitaria e la carta della disabilità. In seguito, saranno aggiunti anche patente, passaporto e ricette mediche con identificazione diretta.

Allo stesso tempo, però, ci sono cittadini ancora in possesso della versione cartacea della Carta d’Identità. Questo perché per alcuni non è ancora scaduta, mentre altri hanno avuto bisogno di rinnovarlo con urgenza.

Ricordiamo, infatti, che l’unico caso in cui viene consegnata la versione cartacea del documento è per motivi di urgenza, ovvero quando non si possono aspettare le tempistiche necessarie per il documento in formato elettronico.

Tuttavia, la normativa europea impone il passaggio alla versione digitale, anche se il Ministero dell’Interno non ha ancora definito tempistiche e modalità per farlo.

Le scadenze da rispettare

Come stabilito dal Regolamento europeo, la carta d’identità cartacea dovrà cessare la validità entro il 3 agosto 2026 (legge n°2019/1157). Ovviamente, indipendentemente dalla validità residua del documento.

Da questa data, le carte d’identità in formato cartaceo non potranno più essere utilizzate per viaggiare all’interno dei confini comunitari, anche se valide per l’espatrio e non scadute.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it