Quando si parla di Crif si fa riferimento alla Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria: viene menzionata spesso, ma non tutti sanno di che cosa si tratti di preciso. Ebbene, la Crif non è altro che un sistema gestionale privato che si occupa della raccolta e della conservazione di tutte le informazioni che riguardano i movimenti finanziari che hanno a che fare con i pagamenti rateizzati, con le concessioni e con i prestiti.
In pratica, ogni volta che si richiede un prestito, un mutuo o un finanziamento personale, tale informazione viene inserita nel database della centrale rischi. Chi in precedenza si è dimostrato un cattivo pagatore si ritrova sul proprio profilo creditizio una segnalazione Crif; è possibile richiedere una visura Crif Online avvalendosi del servizio di prestitiasegnalati.com, scopri di più alla fine di questo testo.
Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria
La Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria si occupa della gestione del Sic, che è il Sistema Informazioni Creditizie. Questo a propria volta fa capo a Eurisc. Deve essere chiaro che la Crif non è una realtà pubblica; si tratta, invece, di un ente privato, che non ha niente a che vedere con le forze di polizia, con la guardia di finanza o con le forze armate. Ciò non toglie che, in caso di necessità e per determinate esigenze, i carabinieri e la polizia hanno comunque la possibilità di accedere alle informazioni e di consultare i dati che se ne possono ricavare.
Un servizio privato
Di conseguenza la Crif è un servizio privato, che è stato ideato e sviluppato con l’intento di supportare le società finanziarie e gli istituti di credito in relazione alla valutazione dei soggetti che richiedono un prestito o un mutuo; una struttura che serve anche a garantire una protezione da soggetti che non pagano con puntualità o che si dimostrano disonesti. In sostanza, la Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria è una banca dati molto ricca in cui giorno dopo giorno si registrano le diverse pratiche finanziarie che comportano l’erogazione di un prestito o di un mutuo bancario. Ma la Crif si occupa anche di quelle pratiche che vengono erogate dalle finanziarie presso le concessionarie, le agenzie di viaggio, i centri commerciali e i negozi per i pagamenti con carte di credito revolving (per effetto dei quali gli importi di pagamento vengono rateizzati in automatico) e per gli acquisti a rate.
La funzione della Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria
Questo sistema è stato creato per supportare i commercianti e le finanziarie, anche con l’intento di proteggerle. A ben vedere, comunque, la Crif svolge una funzione importante anche a beneficio del credito e per i fruitori del servizio. Il profilo Crif di ogni soggetto registrato contiene sia i dati di tenore negativo che quelli con una connotazione positiva. Quindi, se è vero che da una parte una segnalazione Crif ha la finalità di proteggere gli istituti di credito e le finanziarie dai pagatori poco affidabili, dall’altra parte ciò permette di erogare con più facilità i finanziamenti destinati a chi si è dimostrato un pagatore puntuale e onesto. Chiunque sia un intestatario di una pratica di prestito o mutuo ha nel proprio profilo Crif la segnalazione delle pratiche che sono state saldate e hanno avuto esito positivo, dei pagamenti che sono stati eseguiti in maniera regolare e di ogni altra informazione utile a dimostrare la puntualità adottata nei pagamenti.
La consultazione del database
Tutti gli addetti alla concessione di mutui e prestiti hanno la facoltà di consultare la banca dati della Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria, che quindi è a disposizione di colore che dispensano le carte di credito revolving, dei responsabili bancari, degli impiegati delle finanziarie e degli addetti alla gestione delle pratiche di mutuo degli istituti di credito. Nel momento in cui una pratica deve essere valutata, la posizione Crif del soggetto richiedente è molto importante e viene presa in considerazione con grande attenzione dall’istituto che deve erogare il finanziamento. Essersi dimostrati affidabili e precisi in passato vuol dire avere più possibilità di ottenere la liquidità necessaria. Può accadere, d’altra parte, che un prestito venga rifiutato anche se tutti i documenti e tutte le carte sono in regola.
Prestiti a Segnalati: una realtà al servizio di tutti
Prestiti a Segnalati è una realtà composta da uno staff di avvocati e di professionisti che vantano una lunga esperienza in ambito bancario e, quindi, una competenza specifica a proposito delle norme che disciplinano il settore. Le conoscenze maturate nel campo delle cancellazioni delle segnalazioni presenti nelle banche dati, a cominciare dalla Crif, aiutano tutte le persone che hanno bisogno di recuperare la propria serenità finanziaria a raggiungere il proprio obiettivo. È possibile richiedere e ottenere una prima consulenza gratuita, ma anche provvedere a una visura Crif online, approfittando della grande esperienza di questo team.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it