Figure-piu-ricercate-nel-lavoroIl mondo del lavoro è difficile e concorrenziale, pertanto occorre acquisire una serie di competenze di base e avanzate da spendere nei vari settori.

Per superare altri agguerriti candidati, il consiglio è seguire un corso di formazione presso un centro accreditato, così da poter studiare con i migliori maestri e unire le conoscenze teoriche alla pratica.

Il centro di formazione professionale MAC Formazione è moderno e capace di personalizzare l’offerta in base ai propri studenti, in modo da immettersi poi nel mondo del lavoro con una marcia in più.

Vediamo quindi su quali settori puntare per un impiego di alto livello, in quanto alcune figure professionali sono richieste più di altre e consentono di proseguire in una carriera di successo.

Le figure più ricercate nel mondo del lavoro moderno

Operatore CNC

Il compito di un operatore CNC è quello di controllare e gestire le macchine a controllo numerico, impostandole il funzionamento e revisionandole quando necessario.

Inoltre, uno specialista di questo genere controlla il carico del materiale, verifica che questo sia lavorato come da programma e assicura la buona riuscita della produzione.

Per farsi strada in questo settore serve possedere una serie di nozioni di base di elettronica, applicata però a macchinari come fresatrici o presse.

L’operatore CNC è anche un programmatore, con il compito di impostare in termini informatici i parametri di funzionamento del macchinario.

Inoltre, devono essere acquisite delle competenze inerenti il disegno tecnico, la matematica e il funzionamento pratico delle ghiere, poiché si tratta di un lavoro che unisce teoria e pratica.

Infatti, parliamo di un professionista che opera anche a livello fisico, spostando macchinari piuttosto pesanti e aiutando gli altri operai anche con il proprio corpo.

Operatore meccanico

Un operatore meccanico è diverso dall’idea che abbiamo del meccanico che opera in officina, poiché possiede diverse conoscenze tecniche ed elettroniche che spende nel controllo e nella gestione del veicolo.

Il suo compito è quello di stilare preventivi e riparare guasti, utilizzando strumentazione tecnologica di ultima generazione e risolvendo malfunzionamenti meccanici ed elettrici in tempi brevi.

Si tratta di una figura professionale che più fare diversi passi in avanti in termini di carriera, a patto che si segua un corso di formazione che possa fornire nozioni teoriche e di base, oltre a fondamenta di elettrotecnica per riuscire a trattare anche i veicoli più moderni.

Tra le competenze di un operatore meccanico rientra anche la sostituzione degli pneumatici, la loro equilibratura e convergenza, sempre ricorrendo a specifici dispositivi

Web developer full stack

Il mondo del web è in continua espansione e pertanto cercare occupazione in questo settore si rivela sempre la soluzione vincente.

In particolare, il Web developer full stack è uno sviluppatore di software, un professionista della programmazione che organizza dati e applicativi, personalizzando la loro interfaccia a seconda del cliente da soddisfare.

Lo scopo di un professionista di questo genere è organizzare il web aziendale della società e personalizzare i loro sistemi operativi, creando degli interfaccia connessi e dei server condivisi per tutti i dipendenti.

Parliamo di un lavoro complesso e articolato, che richiede abilità specifiche da acquisire tramite un corso di formazione.

Oltre che basi di tipo informatico e di sviluppo dei software, è necessario acquisire esperienza e maneggiare gli apparecchi più avanzati, così da utilizzare linguaggi Internet e software di ultima generazione.

Ricorda che per avere successo in questo mestiere le skills essenziali sono anche la pazienza, la curiosità, l’attenzione al dettaglio, la capacità di lavorare in team e di cooperare con altri professionisti.

Il problem solving è un’altra caratteristica che non dovrebbe mai mancare, così come la capacità di cambiare programma e adattare i sistemi a seconda delle esigenze del cliente.

Game designer

Il game designer è una delle figure attualmente più richieste sul mercato, in quanto il mondo del gaming coinvolge adulti e ragazzi, che ricercano una tecnica sempre più avanzata per avere l’illusione di trovasi all’interno del gioco.

Un designer ha il compito di realizzare contenuti e immagini con le tecnologie moderne, unendo suono e grafica per un risultato aderente alla realtà.

Seguire un corso di formazione informatica è essenziale nella conoscenza dei sistemi da utilizzare, soprattutto applicandoli insieme a professionisti del settore che sappiano fornire i consigli del caso.

Inoltre, la curiosità è un ingrediente immancabile in questo mestiere, curiosando per sviluppare contenuti che possano conquistare il mercato del settore.

Grafico pubblicitario

Il grafico pubblicitario realizza ogni genere di materiale promozionale, sia di tipo cartaceo sia digitale.

Lo scopo è però quello di distinguersi dalla massa e offrire al cliente un servizio personalizzato, proponendo diversi font e stili per ogni genere di campagna di marketing.

Anche in questo caso è opportuno acquisire competenze di base in termini di creatività informatica e controllo dei sistemi, imparando a utilizzare tutti i programmi inerenti la grafica pubblicitaria.

Serve poi una dose di curiosità e di estro, in modo da distanziarsi dai competitor e aiutare il cliente a sviluppare la propria attività tramite una pubblicità accattivante e originale.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ