Per la Federazione delle imprese e dei lavoratori autonomi arriva il requisito ufficiale che l’autorizza a costituire centri di assistenza fiscale dedicata alle aziende. La Federlavoro ha rilevanza nazionale e, quindi, può esercitare l’attività di Caf – imprese. Dalla documentazione presentata il 1° luglio 2015 e dai controlli eseguiti, infatti, risulta che l’associazione è in possesso dei presupposti richiesti dalla normativa specifica per il rilascio dell’autorizzazione (articolo 32, comma 1, lettera b), Dl 241/1997).
In particolare, la Federlavoro è un’associazione sindacale di categoria tra imprenditori costituita da oltre dieci anni, ha un numero di associati pari almeno al 5% degli appartenenti alla stessa categoria economica iscritti negli appositi registri della Camera di commercio e ha strutture organizzate in almeno trenta province. La promozione arriva con un provvedimento del direttore dell’Agenzia del 15 aprile 2016.
Federlavoro è presente in tutta Italia e si confronta con le Istituzioni nazionali e gli Enti locali e regionali nel settore fiscale, previdenziale, sindacale in materia di politica artigianale, piccole e medie imprese, terziario e del lavoro autonomo. Attraverso le strutture territoriali con l’evolversi del mercato e il conseguente mutare dei bisogni delle imprese, vengono adottate nuove strategie creando una rete di servizi relativi all’assistenza e consulenza fiscale e ambientale, formazione e assistenza contrattuale, rapporti con i dipendenti, assistenza legale e assicurativa.