Prima di partire per un viaggio è importante controllare di aver messo in valigia tutto il necessario, compreso un kit di farmaci e di articoli di primo soccorso per far fronte in modo tempestivo ad inconvenienti e piccoli problemi di salute che possono verificarsi durante la vacanza o un viaggio di lavoro.
Ecco quali farmaci di uso comune, acquistabili con o senza prescrizione medica, è consigliato portare con sé e tenere a portata di mano durante gli spostamenti e nel corso del viaggio.
Farmaci generici
Quando si viaggia lontano da casa è utile e raccomandato mettere in valigia un kit di farmaci utili a far fronte ad emergenze e problemi di salute comuni come allergie, problemi intestinali, febbre, scottature e punture di insetto. In questo elenco sono riportati i principali farmaci di uso comune che possono rivelarsi particolarmente utili durante un viaggio, sia esso di piacere o di lavoro.
- un antibiotico a largo spettro
- un antibiotico ad uso topico intestinale
- antipiretici e analgesici come il paracetamolo, utili per abbassare la febbre e come antidolorifici
- farmaci per allergie, punture di insetto e scottature: antistaminici in compresse o in spray e creme con cortisone da applicare su punture di insetto, ustioni e scottature solari
- polvere o creme antifungine/antibiotiche
- gocce auricolari per eventuali otiti, molto frequenti al mare
- collirio ad azione decongestionante e antibatterica
- farmaci antiacidi e antidiarroici
- farmaci antiemetici, in caso di nausea e vomito
- i medicinali abitualmente assunti, accompagnati dalla prescrizione del medico curante.
Oltre ai farmaci sopra indicati ogni persona dovrebbe formulare una lista personale di medicinali, scelta in base a diversi fattori. Tra questi, la durata, il tipo e la destinazione del viaggio. Se la meta è un paese estero dove può essere difficile reperire i farmaci di cui necessitiamo è importante metter in valigia la giusta quantità per evitare di rimanere senza.
In caso di viaggio internazionale è importante informarsi sulla necessità di eseguire vaccinazioni e protocolli farmacologici specifici contro malattie infettive presenti nei paesi che desideriamo visitare o in cui transiteremo.
Quando si viaggia in aereo è raccomandato inserire nel bagaglio a mano e tenere sempre a portata di mano i medicinali di uso quotidiano e i c.d. farmaci salva vita, come quelli necessari per la terapia diabetica (flaconi di insulina, penne precaricate e altri dispositivi medici necessari alla cura). Per evitare problemi e perdite di tempo durante i controlli di sicurezza e a bordo dell’aereo è consigliato portare con sé anche il certificato medico e le prescrizioni dei farmaci che devono avere una data non anteriore ai 30 giorni.
Articoli di pronto soccorso e automedicazione
Oltre ai farmaci di uso generico è importante munirsi di un piccolo kit di articoli di pronto soccorso e automedicazione. Tra i prodotti da inserire nella cassetta del pronto soccorso troviamo:
- cerotti e materiali sterili per la medicazione (come bende, garze e cotone)
- disinfettati per uso topico
- detergente per le mani antibatterico
- repellenti per gli insetti e trattamenti pre e post puntura
- guanti monouso e pinsette
- termometro e sfigmomanometro per misurare la temperatura e la pressione arteriosa.
Per ulteriori informazioni su medicinali e prodotti farmaceutici utili in viaggio consigliamo di visitare il sito Viaggiare sicuri, gestito Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Nella sezione “Farmacia in viaggio” è riportato un elenco dettagliato di farmaci e articoli di pronto soccorso consigliati dal Ministero.
Fonte: articolo di Martina Pietrograzia