I carabinieri del NAS di Bologna hanno chiuso un’indagine relativa a dei falsi certificati medico-sportivi in palestra: il medico responsabile adesso passerà dei guai.
Falsi certificati medico-sportivi in palestra. Il fatto si è verificato a Bologna.
A conclusione di minuziose indagini nel settore sanitario, il NAS di Bologna ha denunciato 3 persone responsabili, a vario titolo, di aver aperto abusivamente un ambulatorio medico all’interno di una palestra per consentire visite medico-sportive per rilascio di certificati di idoneità all’attività sportiva non agonistica a favore dei propri frequentatori.
Certificato Medico Palestra: ecco cosa serve sapere.
Inoltre un medico è stato sorpreso ad attestare falsamente l’effettuazione di elettrocardiogrammi, in realtà mai eseguiti. Il professionista risponderà agli organi inquirenti del reato di falso ideologico.
Purtroppo non è un caso isolato.
Di mesi fa la notizia, a Prato, dove effettuava visite mediche a Prato a bordo di un camper abusivamente adibito a studio medico, e rilasciava certificati di idoneità sportiva sebbene non fosse specializzato in medicina dello sport.
Oppure la rete illegale scoperta a Firenze, dove sono arrivate sanzioni amministrative per lo stesso motivo nei confronti di cento medici. Multe salate: duemila euro a dottore che saranno riscossi dai Comuni.
Ricordiamo che rilasciare ed esibire un certificato medico falso è un reato molto grave.
Per il medico compiacente la condanna comporta, oltre all’imputazione di falso ideologico, anche la radiazione dall’albo. E, se dipendente di una struttura sanitaria, anche il licenziamento “per giusta causa”.
A questo link maggiori informazioni su Contratti di collaborazione sportiva e compensi sportivi per le ASD.