La Failure Analysis dovrebbe essere eseguita in tutte le imprese per individuare le cause dei guasti e per prevenire problemi futuri: ecco perché.
I guasti alle apparecchiature o ai componenti dei dispositivi possono comportare costi ingenti per le aziende, incluse perdite in molti ambiti (credito, entrate, produzione, tempi di fermo per la manutenzione, sicurezza, etc.). Per questo motivo è necessario condurre una Failure Analysis quando avvengono dei guasti per determinare le loro cause e per evitare la loro recidiva.
L’analisi del guasto è una particolare metodologia di analisi del rischio (RA) (https://www.novanext.it/soluzioni/security/governance-risk-e-compliance/). Questa indagine ha lo scopo di intraprendere azioni correttive per aiutare a prevenire la ricorrenza dello stesso tipo di guasto.
Ragioni per eseguire una Failure Analysis
È utile capire perché le apparecchiature o i componenti dei dispositivi hanno un guasto. I congegni mostrano un difetto di fabbricazione, materiale o di progettazione che impedisce lo svolgimento delle funzioni previste? O forse i prodotti sono usati al di fuori dei loro criteri di ideazione o magari hanno superato la loro vita e sono esausti?
Qui di seguito sono delineati i motivi più comuni per condurre un’analisi del guasto.
1. Comprendere la causa principale di un guasto
Comprendere la causa principale di un guasto è la parte basilare del processo di Failure Analysis. Ciò implica la raccolta di dati per accertare se il guasto è stato provocato a causa di difetti nella fabbricazione, nei materiali o nella progettazione o a causa di utilizzi impropri o di cedimenti.
La Root Cause Analysis (RCA) è il metodo investigativo usato per determinare gli eventi responsabili di un guasto. Questo strumento consente di capire come risolvere o compensare i problemi originati dalla causa principale e di trovare risposte valide anche per il futuro.
2. Intraprendere azioni correttive
È possibile intraprendere azioni correttive per prevenire la recidiva di un problema una volta individuata la causa di un guasto. Ciò significa che un’impresa deve eseguire un’analisi del guasto per riprogettare il congegno o per revisionare i parametri di utilizzo del prodotto.
Molti aggiustamenti per correggere un problema sono piccole modifiche nel modo di trattare, esaminare e conservare i materiali, ma possono avere un impatto notevole, perché eliminano il guasto di apparecchiature o componenti dei dispositivi.
In altri casi un guasto può capitare quando i clienti usano un congegno in maniera sbagliata o per troppo tempo, perciò le azioni correttive includono una formazione aggiuntiva sui prodotti per il personale marketing e vendite, che ha il compito di fornire queste informazioni sui congegni ai clienti.
3. Migliorare i prodotti futuri
I processi di fabbricazione e di progettazione dei prodotti possono migliorare grazie a una maggiore comprensione delle modalità di accadimento di un problema (modalità di guasto). Ciò evita la ricorrenza di questo problema, previene le azioni legali e protegge le aziende, i loro dipendenti e la loro reputazione.
La Failure Mode and Effect Analysis (FMEA) è la tecnica analitica che è applicata nel campo della Failure Analysis per esaminare le modalità e gli effetti di un guasto a un prodotto. Essa permette:
- la ricerca di un potenziale problema;
- la determinazione della causa di un guasto a un congegno;
- la stima delle modalità e degli effetti generati da un guasto a un prodotto.
4. Prevenire perdite finanziarie.
I guasti sono costosi a causa delle spese sia di ripresa dalle interruzioni operative sia di copertura dai procedimenti legali. La Failure Analysis impedisce che questi guasti si accrescano o si ripresentino in futuro.
5. Soddisfare gli standard per i congegni
La FMEA può aiutare a soddisfare gli standard per i processi di fabbricazione e di progettazione dei congegni.
6. Individuare la responsabilità per un guasto
La Failure Analysis può individuare la responsabilità per un guasto oltre che determinare la causa del guasto stesso. Ciò può essere utile nelle azioni legali per attribuire la colpa del guasto o per difendere qualcuno da falsa accusa.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it