“Expo Friends” è il progetto che nasce dal recente accordo tra Confcommercio, Expo 2015 con Expo in Città e vedrà protagonisti gli esercizi commerciali iscritti alle associazioni della Confcommercio milanese riconoscibili con la targa e vetrofania “Expo Friends” per accogliere cittadini e visitatori durante i sei mesi dell’Esposizione Universale.
Ed anche i centri di Milano area metropolitana, Monza Brianza e Lodi in questi giorni inizieranno a “vestirsi” per Expo con “Expo Friends”. Expo Friends” è il progetto che nasce dal recente accordo tra Confcommercio, Expo 2015 con Expo in Città e vedrà protagonisti gli esercizi commerciali iscritti alle associazioni della Confcommercio milanese – negozi e pubblici esercizi – riconoscibili con la targa e vetrofania “Expo Friends” per accogliere cittadini e visitatori durante i sei mesi dell’Esposizione Universale. Le numerose attività commerciali che già sono diventate “Expo Friends” e tutte le altre che aderiranno sottoscrivono il Decalogo per la città aperta, accogliente e attrattiva, espongono sulla vetrina la targa, la vetrofania, formano il personale sui principali aspetti di Expo così da poter dare informazioni ai propri clienti.
Impegnarsi nel progetto “Expo Friends” ed essere “amici” di Expo contribuisce a far crescere, anche per il dopo-Expo, l’attrattività del nostro territorio. Agli operatori associati che diventano “Expo Friends” Confcommercio Milano mette gratuitamente a disposizione un “pacchetto accoglienza” che contiene anche il “Country Friendly Welcome & Accomodation”, vademecum sulla corretta accoglienza degli ospiti esteri che verranno in occasione di Expo (cinesi, arabi e indiani) e la possibilità di partecipare a un seminario, anche on line, dedicato all’accoglienza di turisti e visitatori.
Vi sono, inoltre, un corso on line informativo dell’Esposizione Universale (messo a disposizione da Expo); la App “Top Food” per ristoranti e pubblici esercizi (con una piattaforma che permette di tradurre i menu in sei lingue: italiano, inglese, russo, spagnolo, arabo, mandarino) e attività di supporto per la pubblicazione e promozione degli esercizi “Expo Friends” su canali e strumenti multimediali.
E’, ad esempio, allo studio una App che permetterà di riconoscere gli “Expo Friends” sul territorio. Ed anche nei mercati ambulanti si potranno riconoscere gli “amici di Expo”: disponibilità all’apertura nel periodo estivo, in particolare durante il mese di agosto; disponibilità alle aperture straordinarie in occasione di eventi nell’area coinvolta; conoscenza di base della lingua inglese per accogliere al meglio il visitatore estero; cultura del sorriso e dell’accoglienza; messa a disposizione di materiali informativi e indicazioni su Expo Milano 2015; conoscenza delle attrazioni turistico/culturali della città; disponibilità all’ascolto e alla comprensione delle necessità del cliente; consulenza a favore del cliente nella scelta; completa trasparenza: con un’informazione chiara ai clienti stranieri sui prezzi; diritto per gli operatori commerciali aderenti di esporre nelle proprie vetrine e all’interno degli spazi commerciali il materiale informativo predisposto da Expo.
Sul sito di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza www.unionemilano.it si trovano le informazioni su “Expo friends” e attraverso il sito è possibile compilare on line il modulo di adesione. “ExpoFriends” è anche su Facebook – facebook.com/ExpoFriends2015 – e Twitter – twitter.com/Expo_Friends